alimenti che fanno bene all'umore

Molti studi hanno ripetutamente dimostrato come chi consuma frutta e verdura con continuità sia mediamente più felice rispetto a chi non lo fa. Ecco gli alimenti che fanno bene all’umore e possono aiutarci quando siamo troppo tesi o quando abbiamo bisogno di più energia.

Alimenti che fanno bene all’umore

1. RIDURRE LO STRESS

Alimenti croccanti:
Sgranocchiare frutta fresca, secca o verdure croccanti è un ottimo metodo per ridurre i livelli di stress, poiché questi alimenti rilasciano la tensione mascellare pur senza avere troppe calorie. Tra le migliori scelte: mele, carote, jicama, noci del Brasile e nocciole.

Noce di cocco:
Un piccolo studio pilota, pubblicato su Holistic Nursing Practice nel 2010, ha dimostrato come l’inalazione del profumo del cocco possa smorzare e attenuare lo stress. Altri profumi piacevoli, che hanno un effetto simile, sono quello di vaniglia e quello di lavanda.

2. ALLONTANARE LA DEPRESSIONE

Salmone:
Se vi sentite tristi, provate a mangiare salmone o altri pesci grassi (ricchi di omega-3): sono in grado di migliorare lo stato d’animo poiché incrementano i livelli di dopamina e serotonina, sostanze chimiche che nel cervello sono legate all’umore. Bassi livelli di serotonina sono associati alla depressione, mentre la dopamina è una sostanza chimica “ricompensa”, che il cervello rilascia in risposta a esperienze piacevoli.

Probiotici:
Gli studi dimostrano che modificare il microbiota intestinale (la colonia di batteri buoni e cattivi che vivono nel nostro intestino), incrementando il numero di batteri probiotici “buoni”, può ridurre anche la depressione. Provate a consumare quegli alimenti particolarmente ricchi di probiotici come yogurt con culture attive, crauti, kimchi, kefir e miso.

3. MAGGIORE ENERGIA

Chia:
La parola “chia” ha origine Maya e vuol dire “forza”. Il termine identifica perfettamente questi minuscoli semi, che sono energizzanti, ricchi di carboidrati, proteine, fibre e omega-3. Fare colazione con semi di chia in un frullato con latte di mandorle, proteine ​​in polvere, avena e una banana aiuta a mantenere le riserve energetiche integre per l’intera la giornata

Uova:
Le uova sono una buona fonte di proteine biodisponibili e una volta assorbite nel corpo potenziano la costruzione muscolare e la riparazione dei tessuti. È sufficiente consumare i tuorli, che contengono potenti antiossidanti e alcuni naturali potenziatori della salute. Preparate una frittata con due uova e, per un maggiore volume, aggiungetevi due albumi e verdure saltate, come spinaci e cipolle.

4. PIÙ TRANQUILLITÀ

Cioccolato fondente:
Il cioccolato contiene la feniletilamina e la serotonina, entrambe sostanze presenti naturalmente nel corpo che evocano sensazioni di euforia. Contiene anche flavanoli, antiossidanti che possono ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, causa quest’ultimo di stress.

Farina d’avena:
Questo carboidrato, ricco di fibre, contiene alti livelli di triptofano, che attraversa la barriera emato-encefalica è convertito in serotonina. Essendo presenti fibre, la farina d’avena richiede più tempo per essere digerita e la serotonina è dunque rilasciata nel flusso sanguigno più lentamente. Ciò permette di sentirsi a lungo più sereni e rilassati.