Dal 2 al 4 settembre 2016 si terrà a Jesi (Ancona) Pikkanapa, il primo festival dedicato al peperoncino e alla canapa, tesori naturali delle nostre terre. Tre piazze storiche saranno animate e colorate da oltre cinquanta espositori, che permetteranno di conoscere da vicino le due piante, non solo nei loro usi alimentari.
Pikkanapa: Peperoncino e Canapa protagonisti
Potrete provare e degustare oltre cento tipologie di peperoncino, declinati in diverse forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri. In anteprima verrà presentata anche la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate, a marchio Pikkanapa, e l’estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktail. Inoltre, ogni vostra curiosità ed esigenza potrà essere soddisfatta presso lo sportello Pikkanapa, dove ricevere suggerimenti e informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di Peperoncino e Canapa e condividere ricette e scambiare semi e piante.
Tanti gli stand gastronomici per degustare bevande e cibi piccanti e a base di canapa realizzati con prodotti tipici delle Marche. Durante la manifestazione, inoltre, verrà presentato il libro Canapiamoci! Il Buongusto della Cucina a base di Canapa. Il suo ricavato sarà devoluto a Nutrizionisti Senza Frontiere ONLUS, per il sostentamento del centro di ricovero per bambini malnutriti che l’Associazione sta per inaugurare ad Esquipulas, in Guatemala, nell’ambito del “progetto Alegrìa”.
Numerosi anche i laboratori dedicati alla canapa, tra cui quello di manualità tessile dal filato al tessuto. Per tutta la durata di Pikkanapa sarà possibile visitare il “Museo Itinerante della Canapa” a cura dei Fratelli Bernardini. Il primo museo tematico dedicato alla Canapa d’Italia presso la Galleria del Teatro Valeria Moriconi.
Per conoscere il programma completo consultate la pagina Facebook dell’evento Pikkanapa.