proprietà delle bacche

Ecco perché questi favolosi frutti estivi e autunnali sono perfetti per un’iniezione di salute: le proprietà benefiche delle bacche, tesoro della Natura da gustare al naturale o in preparati.

proprietà benefiche delle bacche

Estratto di sambuco

I nativi americani hanno a lungo combattuto febbri e disturbi articolari con il sambuco, e tra i suoi usi medicinali moderni ci sono la lotta contro raffreddori e mal di testa tramite infusi fatti con le foglie di questa pianta. Uno studio del Journal of Internal Medicine Research ha rilevato come questo “eroico” arbusto aiuti anche a combattere l’influenza, concludendo che l’estratto di sambuco “sembra essere un trattamento efficace, efficiente, sicuro ed economicamente  valido contro l’influenza”.

Estratto di aronia

L’aronia è probabilmente una bacca sconosciuta ai più ma, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Pathology, è ricca di componenti che sembrano avere proprietà in grado di combattere il tumore al pancreas. I ricercatori hanno verificato come il trattamento del cancro al pancreas con una combinazione di chemioterapia ed estratto di aronia si sia dimostrato più efficace del solo blocco della crescita delle cellule tumorali tramite chemio. È un processo chiamato apoptosi, che sembra essere attivato da frutta e verdura ricche di antiossidanti, e l’aronia sembra particolarmente promettente proprio per la capacità d’innescare la morte delle cellule cancerose.  È possibile trovare l’estratto di aronia sugli scaffali dei negozi specializzati, ma prima di usarlo è sempre bene consultare il proprio medico.

Lamponi

Forse avete gustato i lamponi come guarnizione su una coppa di gelato, ora potete apprezzare questa bacca anche per la sua capacità di contrastare il cancro al colon. Uno studio, pubblicato su Nutrition and Cancer seguito dalla Ohio State University, ha rivelato come gli antiossidanti presenti nei lamponi sono in grado di ridurre l’incidenza di tumori maligni. In effetti, come prevenzione del cancro  sembrano essere il 40% più potenti di altri frutti di bosco. In un comunicato stampa, Gary Stoner, uno dei coautori della ricerca aggiunge: “Ciò suggerisce che le bacche si leghino a una buona parte dei radicali liberi, impedendo loro di provocare danni nel corpo”. Consumate i lamponi con cereali integrali, frullati, yogurt o insalate; o semplicemente gustateli così come sono, senza alcun condimento.

Mirtilli

I mirtilli, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, combattono radicali liberi e infiammazioni.  Lo United States Department of Agriculture, in un recente studio, illustra i benefici per la salute apportati da questi frutti, informando come aiutano il cervello ad avere un rendimento migliore, a mantenere attive le sue funzioni mnemoniche e a prevenire la degenerazione cognitiva. Inoltre le donne, consumando mirtilli, sembrano ridurre il rischio d’infarto del 33%. I mirtilli apportano vantaggi anche ai sistemi digestivo e immunitario. Prevenzione del cancro e controllo del peso sono altri motivi per consumare con piacere una bella manciata di queste delizie appena raccolte.