dieta mediterranea

Tante le diete non riescono a mantenere le promesse di migliorare la qualità della vita e che magari sono durate solo una stagione, i benefici della dieta mediterranea sull’allungamento della vita hanno invece resistito alla prova del tempo. Lo dimostra una delle più alte percentuali di centenari al mondo. Chi poteva immaginare che una goccia di olio d’oliva potesse fare così bene?

Sono ormai passati più di cinquant’anni da quando gli scienziati americani hanno scoperto come questo grasso vegetale, onnipresente in Italia e in Grecia, faccia parte di un modello alimentare che aiuta a evitare malattie cardiovascolari e cancro.

I concetti che stanno alla base della dieta mediterranea sono stati espressi e ampliati nella ricerca pubblicata su The zone blu (National Geographic Society, 2009), un libro di Dan Buettner che indaga sugli stili di vita di cinque delle regioni più sane al mondo (tra queste, Sardegna e Ikaria in Grecia, che si trovano appunto nel cuore del Mediterraneo) e su come consumare alimenti naturali e non trasformati possa essere una delle chiavi per arrivare a superare la soglia dei cento anni.

Le sequenze ripetute di DNA alle estremità dei cromosomi, i telomeri, più sono lunghe più determinano la longevità dell’individuo. Diversi studi hanno dimostrato come gli alimenti base della dieta mediterranea (frutta, verdura, fagioli, cereali integrali, pesce e grassi sani) siano associati a una maggiore lunghezza dei telomeri. Chi vive nelle aree che l’autore del libro sopracitato determina “zone blu”, nella maggior parte dei casi, consuma latticini e piccole quantità di proteine ​​animali. A ben pensare, è proprio l’idea di dieta che abbiamo noi di gustoSano.

Abbracciare questo stile di vita porta anche ulteriori vantaggi. Alcune ricerche hanno verificato come questo stile alimentare possa ridurre anche l’incidenza di stati depressivi: i pensieri sono più chiari e precisi e il cuore più forte, tutto con la semplice scelta di nutrirsi di ciò che viene dalla terra e dal mare, eliminando quei prodotti preconfezionati che si trovano sugli scaffali dei negozi di alimentari.

Ovviamente, la prevenzione delle malattie non sta solo nel cibo. Come spiega Buettner, aiuta anche il buonumore, uno scopo nella vita, forti legami sociali e un adeguato esercizio fisico. Per questo e altri fattori è positivo seguire la dieta mediterranea e usare l’olio extravergine di oliva, potente supercibo che alcuni studi hanno dimostrato avere capacità nel distruggere le cellule tumorali.