Un panino d’ispirazione orientale, questo semplice Sandwich Banh Mi con pollo e coriandolo è arricchito dai sottaceti fatti in casa.
Sandwich Banh Mi di Pollo
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Banh Mi letteralmente vuol dire “pane” in lingua vietnamita, ma il termine col tempo ha preso il significato di “sandwich di ispirazione vietnamita”, come questo che vi proponiamo. Nella nostra ricetta del Sandwich Banh Mi cavolo, carote, radicchio e cipolle sott'aceto sono preparate sul momento e danno un tocco agrodolce. È perfetto per un pranzo da gustare in ufficio o durante un picnic: in questo caso riponete i sottaceti separatamente e aggiungeteli al panino soltanto prima di mangiare.
Realizzata da: Elisa
Tipo: Carne
Cucina: Vietnamita
Porzioni: 4
Ingredienti
- 120 ml di aceto di riso
- 3 cucchiai di zucchero di canna biologico
- 4 ravanelli, tagliati a fettine sottili
- 2 cipollotti, tagliati a fettine sottili
- 100 g di verza tagliata a fettine sottili
- 140 g di carote tagliate a julienne
- 25 g di foglie di coriandolo fresco
- 2 petti di pollo da circa 120 g l’uno
- 4 panini di farina integrale
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine d’oliva per ungere la padella
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento
- UNO: In un piccolo tegame su fuoco medio-alto, portate a ebollizione 120 ml d’acqua, l’aceto e lo zucchero. Toglieteli dal fuoco e trasferiteli in una ciotola resistente al calore; lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Aggiungete ravanelli, cipolle, verza, carote e mezzo cucchiaino di sale. Coprite le verdure nella marinatura agrodolce e trasferite in frigo per almeno 30 minuti (meglio se lasciate riposare per una notte intera).
- DUE: Nel frattempo aromatizzate il pollo con mezzo cucchiaino di sale e il pepe. Ungete una padella o una piastra e mettetela a scaldare su fuoco medio-alto. Mettete il pollo a grigliare nella padella (o piastra), girandolo a metà cottura, fino a che non si sarà leggermente colorato all’esterno e non sarà più rosa all’interno (circa 5 o 6 minuti per lato). Trasferitelo ora su un tagliere e copritelo con della carta stagnola per mantenerlo in caldo. Mettete i panini sulla griglia e tostateli leggermente.
- TRE: Tagliate il petto di pollo a fettine e dividetelo nei panini. Usando delle pinze, togliete le verdure dalla marinatura agrodolce, scuotendole leggermente per eliminare l’eccesso di liquido. Dividete le verdure equamente nei vari Sandwich Banh Mi e aggiungete il coriandolo fresco.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 266 Grassi: 3 g Grassi Saturi: 0 g Carboidrati: 42 g Sodio: 425 mg Fibre: 8 g Proteine: 21 g Colesterolo: 31 mg