Tra gli utensili da cucina meno conosciuti c’è quello che viene chiamato lo spaghettatore, proprio per la sua funzione di trasformare gli ortaggi e la frutta in veri e propri spaghetti. Molto amato nelle cucine vegetariane e vegane, è uno strumento non indispensabile ma carino e utile quando si mangiano tante verdure, per dare brio e originalità alla loro forma e magari servire in tavola un piatto di pasta creativo e sorprendente.
In commercio esistono molti tipi diversi di affetta verdure che svolgono la funzione di spaghettatore (questo infatti non è il nome ufficiale dell’utensile, ma viene ormai comunemente così chiamato), che possono essere più o meno piccoli e pratici. Le verdure affettate sottilmente come spaghetti sono ottime soprattutto mangiate crude, conservando tutte le loro proprietà nutritive. Possiamo preparare per esempio con zucchine, carote, daikon, topinambur o patate dolci un piatto di spaghetti di verdure marinate con olio, agrumi ed erbe aromatiche, o ancora usare le verdure per guarnire una focaccia di farro, o condirle con salsa di melograno. Le varianti sono davvero tante e potete sperimentare abbinamenti sempre nuovi.
Quali affetta verdure scegliere per avere spaghetti di verdure perfetti? Possiamo scegliere tra diversi modelli: quello a spirale, più piccolo e maneggevole, da utilizzare anche direttamente a tavola, e quello a manovella, più ingombrante ma che premette di affettare più tipologie di ortaggi e frutti. Vediamo due modelli tra i più venduti in rete.
Gefu Spirelli – Affetta verdure a spirale
Piccolo e rapido da usare, questo prodotto ha lame in acciaio inox molto efficaci. Il suo limite è nel grande scarto di ortaggi che lascia, riuscendo ad affettare solo la parte più esterna di essi. Si lava al volo sotto l’acqua corrente e svolge adeguatamente la funzione di spaghettatore, con due diverse misure di spirali. Lo trovate in vendita online su vari siti, a un prezzo tra i 15 e i 20 euro (foto a inizio post).
Ghidini – Affetta verdure girevole 3 in 1
Struttura più ingombrante, da usare sul piano della cucina, ma maggiori possibilità di taglio per questo prodotto, che ha tre inserti intercambiabili con tre diverse tipologie di taglio: spaghetto, spirale e tagliatelle. Lo scarto che produce è minimo. Lo trovate facilmente in vendita su internet, al prezzo di circa 20 euro (foto qui sotto).