Dal 26 al 28 settembre torna a Milano lo Streeat Food Truck Festival, per gustare tutto il buono del cibo da strada e lasciarsi tentare da diverse tradizioni culinarie, italiane e internazionali. Tante le cucine itineranti su quattro ruote presenti dedicate al cibo sano e anche a quello vegetariano e vegano, sempre con un occhio di riguardo nei confronti della provenienza dei prodotti cucinati.
L’anno scorso lo Streeat Food Truck Festival di Milano è stato un successo (15.000 visitatori), segno che la gente è interessata al cibo da strada, soprattutto quando è di qualità e ricercato. In Italia, infatti, solo negli ultimi anni abbiamo cominciato ad apprezzare lo street food, superando l’idea dell’accostamento cibo da strada/cibo spazzatura/scarsa igiene. Nel resto del mondo, invece, si è sempre dato ad esso molto spazio e parallelamente grande importanza a chi decideva di non mettere radici al suo ristorante, ma preferiva portarlo in giro, senza per questo abbassare l’attenzione per la qualità delle materie prime e la creatività delle preparazioni.
I tre giorni della manifestazione Streeat Food Truck sono l’occasione giusta per scoprire quante interessanti offerte gastronomiche su quattro ruote (o tre ruote, visto che in molti scelgono l’Ape Piaggio come mezzo) ci sono in giro per l’Italia. Qualche esempio del cibo da strada presente? Si spazia, come già scritto, dalla cucina vegana e vegetariana ai gelati naturali, dalla mozzarella di bufala campana agli hamburger di carne Chianina, dalle specialità romagnole ai dolci di ispirazione giapponese, dalla pizza allo slow food siciliano.
L’ingresso è gratuito e il festival si tiene al Carroponte di Sesto San Giovanni. Venerdì 26 l’orario di apertura è dalle 16 all’una di notte, mentre sabato 27 e domenica 28 si parte dalle 10. Oltre al cibo da strada potrete seguire gli eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento, sorseggiando birre artigianali, vini naturali, cocktail e centrifughe di frutta. Per informazioni e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dello Streeat Food Truck Festival.