Questa settimana abbiamo scelto di ospitare il foodblog diversa-menteLatte e la sua ricetta delle Tagliatelle ai fichi con pecorino: abbinamenti unici per una pasta davvero irresistibile!
Ricetta Tagliatelle ai fichi e pecorino con pesto di menta e basilico
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Gli abbinamenti insoliti ci piacciono, così come ci piacciono le ricette che inseriscono la frutta là dove meno te l'aspetti, ecco perché abbiamo scelto le Tagliatelle ai fichi e pecorino proposte sul blog Diversa-menteLatte. Lui e lei lo gestiscono con l'attenzione rivolta alle intolleranze alimentari e ai gusti di uno e dell'altra, e ne viene fuori un'offerta di ricette originali e adatte a tanti diversi tipi di alimentazione. In questo caso la dolcezza dei fichi incontra la sapidità del pecorino sardo, uniti da un pesto leggero al basilico e alla menta. A noi il mix di ingredienti è piaciuto moltissimo, voi cosa ne pensate? La ricetta la trovate anche a questo link.
Realizzata da: Diversamente latte
Tipo: Pasta
Cucina: Italiana
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200 grammi di tagliatelle
- 1 mazzetto di menta
- 1 mazzetto di basilico
- 2 zucchine tipo trombetta
- 1 cipollotto bianco
- 8 fichi freschi
- Pecorino sardo in scaglie
- Sale aromatizzato alle erbe q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- UNO: In un robot da cucina mettere le foglie di menta, le foglie di basilico, la zucchina trombetta tagliata a rondelle e il cipollotto. Tritare grossolanamente e aggiungere l’olio evo, 4 cucchiai di acqua tiepida e il sale. Continuare a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- DUE: Cuocere le tagliatelle in una pentola di acqua salata. Cuocere il tempo riportato sulla confezione. Scolare e mettere da parte. Nel frattempo sbucciare i fichi e tagliarli a pezzetti.
- TRE: In una pentola antiaderente versare le tagliatelle, poi il pesto precedentemente preparato e far saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Pochi secondi prima di togliere dal fuoco aggiungere i fichi e le scaglie di pecorino. Mescolare per qualche secondo e le tagliatelle ai fichi sono pronte da servire!