proprietà delle melanzane

Qual è l’alimento che non può mancare assolutamente in agosto sulle tavole italiane? La risposta è semplicissima, le melanzane, e la cosa bella è che oltre a essere buone sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo umano. L’uso che se ne può fare in cucina è molteplice, perché va dalle cotture più semplici come la griglia e il forno, a quelle più elaborate per preparare timballi, paste e contorni creativi. Vediamo insieme quali sono le proprietà delle melanzane e come goderne.

Proprietà delle melanzane

Partiamo dalla loro leggerezza: le melanzane grazie all’alto contenuto di acqua sono infatti poco caloriche, prive di grassi e adatte ai pasti estivi. Di contro hanno un alto potere assorbente dei grassi esterni, come l’olio di oliva, quindi è bene non esagerare con le quantità di condimento in fase di cottura.

La buccia delle melanzane ha un buon contenuto di fibre, fondamentali per il corretto funzionamento delle funzioni digestive, contribuendo inoltre al senso di sazietà, e per l’eliminazione del colesterolo cattivo. Inoltre una recente ricerca ha sottolineato l’azione delle fibre nella prevenzione di ictus, come potete leggere qui.

Il colore viola delle melanzane è indicatore di alti contenuti di flavonoidi, e in particolare antociani, fondamentali antiossidanti che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento. Acido clorogenico e Nanusin, inoltre, svolgono funzioni protettive nei confronti delle cellule cancerogene, come sottolineato da diversi studi condotti negli ultimi anni.

Guida all’acquisto

Evitate di comprare le melanzane fuori stagione, perché il loro sapore ne risente molto. L’estate, e soprattutto agosto, è il periodo migliore per gustarle.

Scegliete quelle ben sode, con la buccia liscia e tirata e un peso proporzionato alla grandezza. Evitate quindi quelle più leggere e raggrinzite, che sono vecchie e amare. La varietà più diffusa è quella a buccia viola scuro, allungata o tonda, ma potete trovare anche le melanzane striate e le meno comuni melanzane bianche, più delicate.