Il risotto di bulgur è un piatto pieno di fibre e vitamine, preparato seguendo le 3 fasi del risotto ma sostituendo il riso con questo derivato del frumento integrale.
Ricetta Risotto di bulgur con piselli
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Derivato del grano duro utilizzato soprattutto freddo, in insalate o come accompagnamento di piatti di carne e pesce, il bulgur questa volta viene trattato come un vero e proprio risotto, Seguiamo quindi le fasi di cottura di ogni buon risotto che si rispetti, dalla tostatura dei chicchi all'aggiunta graduale di brodo, fino alla mantecatura finale. Il risultato è un ottimo risotto di bulgur condito con i piselli: se avete congelato quelli freschi è il momento di tirarli fuori, altrimenti potete affidarvi a quelli confezionati. Alla fine spolverate il piatto con dragoncello, fresco se ce l'avete a disposizione (ma non è sempre semplice trovarlo) oppure essiccato.
Realizzata da: Elisa
Tipo: Risotto
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla gialla grande, tritata grossolanamente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 140 g di bulgur
- 700 ml di brodo vegetale
- 70 g di piselli congelati
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 60 ml di latte condensato
- 5 g di dragoncello essiccato (o fresco)
Procedimento
- UNO: In una padella dal fondo spesso fate riscaldare 1 cucchiaio d’olio a fiamma media. Aggiungete aglio e cipolla e fate rosolare 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a farli dorare. Aggiungete il bulgur.
- DUE: Versate nel bulgur 1 o 2 mestoli di brodo, portatelo a ebollizione e lasciatelo sobbollire 10 minuti circa, fino al completo assorbimento. Aggiungete altro brodo, portatelo a ebollizione e fate sobbollire 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito. Continuate con questo procedimento fino a esaurire il brodo. Continuate, mescolando spesso, per circa 20 minuti, fino a quando il bulgur avrà assunto una consistenza cremosa. Aggiungete piselli, parmigiano, latte, dragoncello e 1 cucchiaio d’olio. Lasciate mantecare il risotto di bulgur per altri 2 minuti circa, fuori dal fuoco, fino a quando l’intero composto sarà ben caldo e amalgamato.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 278 Grassi: 10 g Grassi Saturi: 2 g Carboidrati: 37 g Zuccheri: 4 g Sodio: 157 g Fibre: 8 g Proteine: 12 g Colesterolo: 5 mg