Tanti piatti della nostra tradizione culinaria sono buonissimi ma allo stesso tempo pesanti e lontani da un’idea di cucina salutare, per fortuna ci sono però degli accorgimenti per far sì che non sia necessario rinunciarvi e partire proprio da quelli per preparare ricette leggere e sane.
I consigli che vogliamo darvi sono utili sia che stiate reinterpretando un piatto già conosciuto, sia che amiate sperimentare in cucina, ma con la sicurezza di preparare qualcosa di buono, in ogni senso.
Prendete quindi in mano il ricettario della vostra cara nonna, o della lontana zia, e partite da quello per creare nuove ricette leggere, senza rinnegare la tradizione ma dandole nuova, e più sana, vita.
5 consigli per trasformare piatti pesanti in ricette leggere
Friggitrice addio:
Al posto d’impanare e di friggere in abbondante olio, elemento tipico di queste ricette, utilizzate solo un cucchiaio di olio e delle erbe o verdure aromatiche come cipolle, aglio o peperoncini.
Date sapore senza sale:
Date sapore a carne, pesce o tofu con la marinatura. Provate a farla usando erbette, cipolla, aglio, olio e aceto; pasta di miso, succo d’arancia e olio di sesamo; o yogurt condito con spezie.
Invertite le proporzioni:
Raddoppiate (o triplicate!) le verdure della ricetta riducendo la quantità di carboidrati o proteine che normalmente le accompagna. Potete sbizzarrirvi in tanti modi con gli ortaggi di stagione e scegliere quelli che meglio si sposano con il piatto e meno stravolgono la ricetta originale.
Siate acidi:
Quasi ogni piatto può beneficiare di un goccio di aceto aromatizzato o del succo di agrumi. L’acidità intensifica gli altri sapori e può ingannare il palato facendogli desiderare meno sale. Aggiungete gli ingredienti acidi a fine cottura, o spremete il succo dell’agrume sulle singole porzioni.
Variate le consistenze:
Spesso i piatti più tradizionali sono senza struttura e privi di variazioni di consistenza. Potete aggiungerle voi con ingredienti croccanti, e sani, come i semi tostati di sesamo, le noci tritate, le carote grattugiate, erbe aromatiche o anche del riso soffiato.