A ogni cereale le sue peculiarità, per questo è importante conoscere i cereali e consumarli con consapevolezza, sapendo quali sono le loro proprietà specifiche e i benefici che possono apportare alla salute.
In questo post vi presentiamo quattro cereali meno conosciuti rispetto ad altri, ma importanti per una dieta equilibrata e sana, soprattutto nella loro forma integrale. Farro, orzo, miglio e avena devono trovare spazio sulle nostre tavole, a partire dalla colazione, mangiati magari con il latte o usati per fare biscotti, muffin e torte, fino ad arrivare al pranzo e alla cena, con insalate fredde, zuppe calde, pani e altri lievitati.
Conoscere i cereali: proprietà e benefici
Il farro
È un toccasana per chi ha sempre fame o ha problemi di stipsi. Antenato di tutti i cereali (era il prediletto dagli Antichi Romani), ha un altissimo contenuto di fibre e un’elevata capacità di assorbire acqua. A parità di quantità con altri cereali è quindi in grado di saziare prima il senso di fame e risulta ottimo per la regolarità intestinale.
L’orzo
Depurativo e drenante, aiuta a eliminare i ristagni liquidi dovuti a sedentarietà o dieta squilibrata. A differenza degli altri cereali, le fibre sono presenti in tutto il chicco e non soltanto nell’involucro, rendendolo un alimento assolutamente ricco di nutrienti.
Il miglio
Diuretico ed energizzante, è consigliato in fitoterapia per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione e la stanchezza di origine intellettuale. Nei suoi semini sferici, minuscoli e dorati, c’è una concentrazione elevatissima di sali minerali: ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio. Completamente privo di glutine, si rivela facilmente digeribile dai celiaci.
L’avena
L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, così ricca di fibre da fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. La sua composizione glucidica e protidica è capace di diminuire sensibilmente la pressione sistolica e il livello di colesterolo. Le sue fibre solubili la rendono un alimento ideale per placare l’appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo.