Il tonno in scatola è versatile e ricchissimo di proteine, è perfetto da tenere sempre in dispensa, ma trovare un impiego in caso di avanzo può essere difficile. Ecco come usare l’ultimo pezzo di tonno rimasto in frigorifero.
Idee veloci per usare il tonno in scatola avanzato
Salsa tonnata veloce
(Dosi per 120 g) In un robot da cucina frullate 100 g di tonno in scatola sgocciolato, 2 acciughe, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di maionese, 2 cucchiai d’olio d’oliva e un cucchiaino di capperi sgocciolati sino a ottenere una crema liscia. Servite con verdure fresche. Coprite e conservare in frigorifero sino a un massimo di due giorni.
Benefici: La salsa tonnata, tradizionalmente servita su carne rossa fredda, è ricca di proteine e può diventare un perfetto spuntino accompagnato alle verdure. La nostra versione apporta per ogni porzione 10 g di proteine, il 20% del fabbisogno giornaliero!
INSALATA DI AVOCADO E TONNO AL CURRY
(Dosi per 2 persone) In una ciotola mescolate 100 g di tonno in scatola sgocciolato, 2 cucchiai di carote pelate e grattugiate, un cucchiaio di scalogno fresco affettato (solo le parti bianche e di un verde brillante), un cucchiaio di uvetta e un cucchiaio di coriandolo fresco tritato. In un vasetto a chiusura emetica unite 60 g di yogurt magro, un cucchiaio di succo di limone fresco, un cucchiaino di miele grezzo, mezzo cucchiaino di curry in polvere, un pizzico di peperoncino in polvere e un pizzico di sale. Chiudete e agitate bene. Aggiungete la salsa al composto di tonno e mischiate. Versate tutto su due metà di avocado.
Benefici: Scalogni e cipollotti sono simili alle più conosciute cipolle rosse, gialle o bianche, ma sono raccolti quando il loro sapore è dolce e le sostanze nutritive contenute sono al loro picco. Garantiscono le proprietà antinfiammatorie delle cipolle mature, ma contengono livelli più elevati di folati e vitamina C.