Tanti sapori e profumi in questo piatto fresco, che unisce cucina italiana e medio orientale, per un pasto completo e irresistibile: provate la nostra panzanella.
Ricetta Panzanella mediorientale
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Una tradizionale ricetta toscana, qui condita con spezie orientali. Il sommaco è una spezia acidula e fresca ottenuta dai fiori dell'omonima pianta, che in Italia cresce soprattutto in Sicilia. Nella sua versione in polvere è molto utilizzata nella cucina del Medio Oriente. Provatela, non potrete più fare a meno della panzanella!
Realizzata da: Elisa Muzi
Tipo: Insalata
Cucina: Fusion
Porzioni: 4
Ingredienti
- 4 pomodori rossi da insalata
- 1 cetriolo
- 4 ravanelli
- 1 lattuga romana
- ½ cipolla rossa di Tropea
- 1 peperone verde
- 2 pani di tipo pita (o altro pane, o crostini)
- 1 cucchiaino di sommacco in polvere
- qualche fogliolina di menta
- qualche fogliolina di prezzemolo
- sale marino integrale e pepe nero macinato fresco q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- ½ limone
Procedimento
- UNO: Preparate il condimento unendo in un barattolo l'olio, il succo del mezzo limone, il sommacco, le foglie di menta e prezzemolo ben lavate e asciugate, il sale e il pepe. Chiudete con coperchio, scuotete e mettete da parte. Lo userete per condire solo pco prima di mangiare.
- DUE: Mondate e lavate tutte le verdure. Affettate cipolla e ravanelli, fate a pezzi i pomodori. Tagliate a metà il peperone, eliminatene i semi e le parti bianche dell'interno e tagliatelo in piccoli pezzi.
- TRE: Unitele tutte insieme in un grande contenitore, comodo per trasportarla e poi condirla sul posto. Tagliate i pani pita in triangoli o preparate dei crostini se preferite, bruscando del pane leggermente condito con olio evo nel forno per pochi minuti. Mettete il pane in un sacchetto di carta per portarlo al picnic.