Una ricetta classica adattata in modo da poter essere realizzata rapidamente, una paella di quinoa che può essere personalizzata con facilità per andare incontro ai gusti dell’intera famiglia.
Ricetta Paella di quinoa pronta in 20 minuti
Ecco un’idea per un piatto sano, gustoso e facile da preparare: la paella di quinoa. La paella è in tal senso perfetta, perché si può adattare ai gusti di chiunque: si possono infatti modificare i diversi ingredienti secondo le proprie preferenze aggiungendo magari del buon chorizo, diverse varietà di frutti di mare, verdure come carota, zucchine o finocchio, edamame o manzo. La paella è il piatto perfetto per una famiglia numerosa o per una cena tra amici perché ricco di molti sapori ed è quasi impossibile da sbagliare.
Realizzata da: Elisa Muzi
Tipo: Paella
Cucina: Spagnola
Ingredienti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 180 g di gamberetti freschi
- 1 zucchina affettata
- 1 cipolla rossa tritata finemente
- 250 g di pomodorini tagliati a spicchi
- 3 spicchi d’aglio a fettine sottili
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 cucchiaio di cumino
- 170 g di quinoa sciacquata
- 650 ml di brodo di pollo (o di pesce o di verdure)
- Succo e scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- Sale e pepe nero macinato q.b.
Procedimento
- UNO: Versate l’olio in una padella antiaderente e ponetela su un fuoco medio-alto. Aggiungete pollo, cipolla, zucchine, aglio, cumino e paprika e fate rosolare per 2-3 minuti.
- DUE: Aggiungete quinoa, brodo, scorza e succo di limone, peperoncino, sale e pepe. Coprite e portate a bollore; riducete il fuoco a medio per un lento sobbollire e cuocete per 7-9 minuti mescolando ogni tanto. La maggior parte del liquido dovrà venire assorbito e la quinoa intenerirsi (senza risultare troppo molle). Se necessario, per mantenere la giusta umidità aggiungete brodo o acqua.
- TRE: Unite i gamberetti e cuocete coperto per 5-8 minuti sino a cottura al dente della quinoa. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete anche i pomodorini. Condite con sale e pepe e per ultimo guarnite con del prezzemolo fresco. Servite la paella di quinoa.