Sette buone abitudini alimentari che oltre a nutrirci in modo sano ci fanno respirare meglio, rendendo i nostri polmoni più forti.
Menta
L’IDEA: L’alito fresco garantito dalla menta non è un vantaggio solo per chi vi sta accanto, ma anche per il vostro corpo. L’American Cancer Society consiglia per il trattamento di malattie polmonari l’olio di menta, mentre una recente ricerca dimostra come quest’erba possa aiutare gli atleti a respirare meglio. In uno studio iraniano, pubblicato sul Journal of International Society of Sport Nutrition, i partecipanti che hanno bevuto acqua contenente olio essenziale di menta, probabilmente a causa del potere rilassante dei muscoli bronchiali della menta, hanno migliorato la loro frequenza respiratoria.
PER RESPIRARE MEGLIO: Aggiungete durante le inalazioni 3-4 gocce di olio di menta all’acqua calda, questo il dosaggio consigliato dall’American Cancer Society. La quantità usata nello studio era esattamente di 0,05 ml di olio di menta in 500 ml d’acqua minerale.
Eucalipto
L’IDEA: L’eucalipto, che cresce spontaneamente in Australia, ha dimostrato, quando combinato con altri due oli essenziali di lime e pino, di riuscire a prevenire la bronchite infiammatoria. Ciò spiega anche il motivo per il quale i calmanti per la tosse spesso contengano estratti della pianta dell’eucalipto.
PER RESPIRARE MEGLIO: Aggiungete qualche goccia di olio di eucalipto in una ciotola d’acqua bollente. Mettete un asciugamano sopra la testa in modo da contenere il vapore, chiudete gli occhi e respirate lentamente i vapori per 10 minuti. Uno studio su Alternative Medicine Review rivela come questo metodo, grazie alle proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie dell’olio di eucalipto, sia efficace per alleviare i sintomi d’infezioni respiratorie, riniti e sinusiti.
Vitamina D
L’IDEA: Secondo un recente rapporto di Vitamina & Hormones, chi soffre di carenza da vitamina D ha maggiori probabilità di subire infezioni alle vie respiratorie. Gli autori dello studio indicano anche la “vitamina del sole” come un possibile trattamento per l’asma.
PER RESPIRARE MEGLIO: L’Istitute of Medicine’s Food and Nutrition Board raccomanda di consumare 600 UI di vitamina D al giorno, mentre il livello di assunzione massimo tollerabile è di 4.000 UI al dì. Chiedete al vostro medico se avete bisogno di un integratore di vitamina D.
Proteine del siero di latte
L’IDEA: Secondo un recente studio, l’integrazione con prodotti basati sulle proteine del siero del latte può aiutare pazienti affetti da fibrosi cistica. Questo perché esso aumenta i livelli di glutatione, un antiossidante che difende dai danni ai polmoni.
PER RESPIRARE MEGLIO: Aggiungete alla dieta 10 g di proteine del siero di latte 2 volte al giorno, questa è la quantità sfruttata nello studio.
Tè
L’IDEA: Sul Journal of Inflammation è stato pubblicato uno studio che mostra come i pericolosi effetti del fumo di sigaretta (stress ossidativo, infiammazione, morte programmata delle cellule – apoptosi – e danni polmonari) siano stati ridotti con un infuso di tè nero. Come accade per le altre fonti di cibo che aiutano a migliorare la salute dei polmoni, sembra che la causa sia da ritrovare nell’elevato contenuto di antiossidanti presenti in questo tè.
PER RESPIRARE MEGLIO: Come energetico la mattina o nel pomeriggio, sostituite il tè nero al consueto caffè.
Mirtilli
L’IDEA: Oltre a collegare queste bacche a una migliore salute del cuore, una maggiore attività cerebrale e a un girovita più sottile, ora i ricercatori hanno scoperto che i mirtilli, che contengono più antiossidanti rispetto alla maggior parte degli alimenti, possono anche ridurre gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico. In uno studio presentato al meeting annuale dell’American Heart Association nel 2014, è stato verificato come i cambiamenti nella funzione cardiaca durante i giorni di smog pesante tendano a essere meno probabili in quegli anziani di sesso maschile, partecipanti al test, che avevano consumato di recente cibi ricchi di flavonoidi, proprio come i mirtilli. Anche cioccolato e vino sono ricchi di flavonoidi, ma hanno più calorie che potrebbero contrastarne i benefici.
PER RESPIRARE MEGLIO: Aggiungete 110 g di mirtilli (la quantità consumata ogni giorno nello studio riportato) a yogurt greco, frullati e insalate. In alternativa sono ottimi anche gustati al naturale.
Mele
L’IDEA: Una mela al giorno può tenere sotto controllo i problemi dei polmoni, lo rivela un recente studio tenutosi a Londra. I ricercatori dell’Hospital Medical School di Saint George hanno infatti scoperto che tra i 2.500 partecipanti allo studio, chi aveva consumato cinque o più mele a settimana godeva di una migliore funzione polmonare. La quercetina, un antiossidante presente in questo frutto, può aiutare a proteggere i polmoni contro fumo e altri agenti inquinanti.
PER RESPIRARE MEGLIO: Per uno spuntino nel tardo pomeriggio preferite delle mele biologiche ad altri tipo di frutta. Come se non bastasse esse hanno dimostrato anche di riuscire a migliorare il livello di attenzione.