benefici degli alimenti più comuni

Siamo abituati ad averli in frigorifero e in dispensa sempre, dimenticandoci di quanto preziosi possano essere, ecco perché abbiamo stilato un elenco dei benefici degli alimenti più comuni e usati. Sono meno blasonati di cibi come la quinoa, il tè verde e i semi di chia, ma non per questo meno importanti per la nostra alimentazione.

I benefici degli alimenti più comuni e usati

Aglio
Non pensate al suo forte odore ma al sapore unico che regala ai piatti e all’aiuto che può dare alla nostra salute. L’aglio protegge la circolazione sanguigna e il corretto funzionamento del muscolo cardiaco. Inoltre il potere antibiotico dell’aglio è provato da numerosi studi. Altre ricerche hanno evidenziato la capacità di ridurre i livelli di colesterolo e di contribuire ad abbassare la pressione.

Cipolla
Tante le varietà di cipolla conosciute e consumate ogni giorno, ognuna con caratteristiche nutrizionali e sapore diverso. Tutte però sono accomunate dai benefici che un loro consumo regolare può apportare, tra cui migliorare la salute di pelle e capelli e fungere da antidepressivo, come dimostrato da uno studio giapponese di qualche anno fa.

Sedano
Questo ortaggio usato spesso come ingrediente di brodi e soffritti è ricco di antiossidanti e vitamina K. Tra i benefici su cui la scienza si è soffermata ci sono la capacità di agire sulla pressione arteriosa, prevenire alcune tipologie di cancro e lenire i dolori articolari.

Patate
Un alimento povero che non manca mai in casa e sulle tavole, soprattutto in inverno. Le patate si rivelano ottime alleate per mantenere lo stato di salute delle ossa, supportare l’attività cardiaca, ridurre le infiammazioni croniche e prevenire la costipazione.

Rosmarino
Tra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina, il rosmarino è una fonte di antiossidanti e componenti anti-infiammatori. La ricerca scientifica ha dimostrato il suo potere nel combattere i problemi di digestione, per aiutare la memoria e la concentrazione, proteggere a livello neurologico e gli occhi contro la degenerazione maculare della retina.

Basilico
Il re delle erbe aromatiche in Italia è ricco di vitamine A, K e C, oltre che di sali minerali come magnesio, ferro, potassio e calcio. Può prevenire gli effetti nocivi dell’invecchiamento cellulare ed essere prezioso nel trattamento di artriti e infiammazioni patologiche dell’intestino.

Mela
Se il detto afferma che una mela al giorno toglie il medico di torno ci sarà un perché. Ve lo spieghiamo noi. Le mele sono fonti preziose di vitamina C e B, fibre, fitonutrienti (fondamentali per la difesa dai radicali liberi) e minerali come calcio e potassio. La ricerca sta indagando sul consumo di mele come prevenzione della demenza, dell’ictus e del diabete.

Banana
Le banane sono prive di grassi, colesterolo e sodio e allo stesso tempo sono ricche di potassio. Il loro consumo può, secondo la scienza e i suoi test, abbassare la pressione arteriosa e supportare le funzioni cardiache.