La piastra di sale rosa dell’Himalaya non è una novità recentissima ma ultimamente sta prendendo piede e incuriosendo sempre più persone, grazie al suo metodo di cottura sano e anche alla bellezza dell’accessorio in sé, bell’oggetto d’arredamento per la cucina. Come funziona e quali prodotti è possibile trovare in commercio?
Come funziona la piastra di sale rosa dell’Himalaya
Il funzionamento è molto semplice e allo stesso tempo molteplice, perché questo tipo di piastra può essere utilizzato per cuocere o solo tenere in caldo, ma anche per raffreddare e servire preparazioni fredde e ghiacciate. Dipende da dove la infilerete, se in forno o nel freezer. Nel primo caso potrete usarla come superficie di cottura direttamente nel forno, soprattutto di pesce e carne, oppure a tavola, facendola riscaldare alla temperatura massima del forno per circa un’ora. Nel caso invece vogliate usarla come superficie per servire semifreddi, gelati o anche sushi e piatti freddi, basterà farla raffreddare bene nel congelatore.
I vantaggi della cottura con la piastra di sale rosa
La cottura con questo tipo di superficie risulterà sana e leggera, perché non è necessario aggiungere grassi. Il sale sciogliendosi con il calore insaporisce gli alimenti e intanto li cuoce, sprigionando il suo tipico aroma. Può essere anche un modo particolare per organizzare una cena, portandola calda in tavola e lasciando cuocere a ogni ospite quello che desidera sul momento. Ovviamente con tagli a filetto di carne e pesce e verdure tagliate abbastanza sottili i risultati saranno veloci, per bocconi pronti in fretta da gustare.
I prodotti in commercio
– Le piastre di sale rosa Bisetti vanno incontro a diverse esigenze, con forme e misure differenti e basi in metallo o legno per servirle praticamente in tavola. I prezzi di listino partono dagli 8,20 euro per le piastre più piccole senza supporto fino ai 110 euro per il modello più grande e base in legno. Sullo shop online dell’azienda potete trovare tante offerte speciali.
– Bembo, azienda specializzata in prodotti alimentari e in particolar modo sale e pepe di ogni tipo, propone la sua piastra semplice, misura 20×20 cm, a 41 euro.
– Per avere un kit completo di piastra (20×20 cm), vassoio di presentazione in porcellana e sottopentola in bambù potete rivolgervi a Knindustrie. Il set è in vendita su vari siti online di design al prezzo di circa 68 euro.