alimenti energetici

Se vi sentite perennemente stanchi, provate a cambiare prima di tutto la vostra dieta, scegliendo gli alimenti energetici più efficaci e sani.

Il cibo non è altro che energia! Dovete quindi chiedervi se state però riempiendo il “serbatoio” con un carburante a elevata potenza e se questo ne eroghi invece troppo poca. Il metodo migliore per mantenere costantemente alta l’energia è attraverso una nutrizione ottimale, scegliendo qualità e alimenti poco trasformati.

ALIMENTI ENERGETICI: LA TOP 5

Sfruttate questi alimenti per potenziare la vostra energia da mattina a sera

  1. Grassi sani: Gli acidi grassi omega-3 sono noti come grassi essenziali perché il corpo non può fare a meno di essi, ma dovete assumerli attraverso il cibo. Contribuiscono a ridurre episodi infiammatori che possono generare nel corpo stanchezza e possono aiutare nell’avere un positivo stato d’animo. Si trovano nel pesce grasso, nei semi di lino, nella chia, nella canapa e nella frutta secca.
  2. Frutta biologica: Soprattutto la frutta in bacche è un’ottima fonte di antiossidanti e polifenoli, di aiuto per il miglioramento energetico. Offre un’ampia gamma di benefici per la salute tra i quali riduzione infiammatoria e sostegno per immunità e disintossicazione.
  3. Ortaggi biologici colorati: Le verdure, oltre a essere ricche di fibre e ad aiutare a bilanciare gli zuccheri nel sangue, contengono anche importantissime sostanze nutritive come ferro, magnesio e antiossidanti che combattono i radicali liberi con effetto positivo sui livelli energetici. Per assumere più nutrienti possibili, sceglietele di colori diversi.
  4. Tè e caffè: Troppa caffeina può causare problemi, ma tè e caffè apportano anche numerosi benefici alla salute, compreso un migliore umore e una maggiore efficienza cerebrale. Alcune persone sono più sensibili di altre agli effetti della caffeina ma secondo l’American Medical Association Council on Scientific Affairs, la dose standard giornaliera massima raccomandata è di 400 milligrammi.
  5. Una migliore colazione: A tavola dovreste assumere proteine ​​di elevata qualità insieme a frutta o verdura. Assicuratevi inoltre che i cereali che consumate siano integrali e che non provengano da varietà raffinate. Farina d’avena, uova e yogurt greco non zuccherato con frutti di bosco sono ottimi per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue, migliori di formaggi e altri prodotti simili.