Per chi ancora non si è assestato sui nuovi ritmi della bella stagione, per chi soffre lo spossamento da giornate più calde, ma anche semplicemente per chi ha voglia di provare un piatto di stagione gustoso e ricco di nutrienti che regalano energia, ecco una ricetta per gustare pollo e fragole, e perché fa così bene.
POLLO e FRAGOLE
L’abbinamento pollo e fragole combina il ferro, il potassio e la vitamina B della carne bianca del pollo con l’elevato contenuto in vitamina C delle fragole, che favorisce proprio l’assorbimento del ferro, fondamentale per rifornire di energia l’organismo. Il pollo contiene inoltre proteine ad alto valore biologico e micronutrienti, come appunto il potassio, importanti per combattere la stanchezza stagionale e mantenere in forma il sistema nervoso. Questo apporto è aumentato dalle fragole: sono infatti molte ricche di potassio ma anche di magnesio, fosforo e manganese, elementi che rimineralizzano l’organismo e danno sprint. Non da ultimo, il loro modesto potere calorico abbinato all’alto apporto di fibre e acqua le rende perfette per non appesantire ulteriormente il fisico e anzi favorire la sua depurazione e aumentare quindi la nostra vitalità.
INGREDIENTI (per 4 porzioni): 4 petti di pollo biologico, 1 limone, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 2 cucchiai di aceto balsamico, 300 gr di fragole, olio EVO e sale q.b.
PROCEDIMENTO: Cominciate tagliando a listarelle il pollo e mettetelo a marinare per un’ora in una soluzione di succo di limone, olio e un po’ di sale. In una padella scaldate l’olio e rosolateci l’aglio e lo scalogno e quando saranno imbionditi inserite il pollo e fate cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo lavate le fragole e riducetele in purea con una forchetta. Incorporate la purea al pollo, aggiungete l’aceto balsamico e alzate la fiamma fino a che il tutto non si sarà leggermente rappreso.