succo di aloe vera

Nota sin dall’antichità, l’Aloe vera è una pianta perenne dalle foglie carnose che “assomigliano a foderi di coltelli”, come recita un testo arabo ritrovato alla fine dell’Ottocento e databile addirittura al 2000 a.C.. All’interno delle foglie scorre un liquido dalle molte proprietà: è infatti rigenerante, antinfiammatorio, disintossicante, antibatterico, antiossidante, idratante, depurativo, immunostimolante. Quando e in che modo assumere allora il succo di aloe vera per sfruttarne tutti i benefici?

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL SUCCO DI ALOE VERA

Nei negozi bio e anche online è ormai piuttosto semplice trovare il succo di aloe vera. L’ideale è eseguire un ciclo di trattamento (1 mese circa, da assumere al mattino e alla sera a digiuno, nella dose di 100 ml totali, evitando però il suo consumo dalle donne in gravidanza e dai bambini sotto i 12 anni), da realizzare soprattutto nei cambi di stagione, quando ci si sente senza energia o anche quando si hanno semplici problematiche gastrointestinali: questo perché uno dei principi attivi dell’aloe vera, l’Acemannano, ha proprietà protettive nei confronti della mucosa gastrica e intestinale.

Il succo di Aloe vera contiene inoltre svariati composti attivi e molti nutrienti tra cui minerali, inclusi calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, zinco; vitamine, incluse A, C, D, E e quelle del gruppo B, nonché enzimi e saponine.

Ciò lo rende benefico per:
Sistema immunitario: grazie ai minerali e alle vitamine che aiutano l’organismo a difendersi dall’attacco di virus e batteri; favorisce inoltre il rilascio di sostanze che potenziano il sistema immunitario.
Apparato gastrointestinale: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a detossificare il tratto gastrointestinale (che rappresenta una zona particolarmente adatta all’accumulo di tossine).

Infine, il succo di Aloe vera svolge una forte azione depurativa e antiossidante dell’organismo, quindi anti-aging, aiutando a combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.