vaporiera

Perché la vaporiera è alleata di gusto e salute? Sappiamo bene che per un’alimentazione corretta la prima cosa di cui tenere conto è la cottura dei cibi: è fondamentale che le proprietà degli alimenti restino inalterate, e che i condimenti siano sì gustosi, ma non pesanti. A questo proposito la cottura a vapore è l’ideale: ci aiuta a restare in forma preparando piatti leggeri e ricchi di sapore. Vediamo insieme quali sono i tipi di vaporiera più diffusi e quali sono i cibi che rendono al meglio con questo tipo di preparazione.

Cestello a vapore

Ci sono in commercio diversi tipi di cestello a vapore: in acciaio o in bambù, alcuni si adattano a tutte le grandezze, altri invece vengono venduti in coordinato alla pentola e quindi non sono adattabili ad altre.

Per cuocere al vapore occorre mettere a bollire l’acqua nella pentola, o il brodo a seconda della ricetta, posizionare il cestello in essa (senza che tocchi l’acqua sottostante) con il cibo al suo interno, e chiudere con il coperchio, in questo modo i vapori prodotti cuoceranno le pietanze.

Per i cestelli in acciaio non vi sono particolari accortezze da seguire per la pulitura, per quelli in bambù invece è opportuno ridurre la quantità di sapone (se possibile non usarlo affatto) altrimenti ne assorbirà l’odore, con il rischio di passarlo agli alimenti.

Vaporiera elettrica

La vaporiera elettrica è senz’altro molto utile perché permette di impilare i cestelli in modo da riuscire a cuocere più pietanze contemporaneamente, con risparmio di tempo e risorse. Alla base vi è un serbatoio in cui mettere l’acqua, che bollendo produrrà il vapore per la cottura.

La vaporiera elettrica è semplice da pulire e in commercio ne esistono diversi modelli, ma per un acquisto oculato è opportuno controllare che abbia un numero sufficiente di cestelli impilabili adatto alle vostre esigenze, ancora meglio se i cestelli sono trasparenti così potrete controllare la cottura dei cibi. Non devono mancare la vaschetta di cottura per il riso e un impianto di rimbocco dell’acqua comodo e sicuro.

Cibi ideali al vapore

La cottura a vapore è l’ideale per le verdure: le proprietà nutritive non vengono disperse, come avviene per esempio lessandole, e il gusto resta inalterato e ricco. I tempi di preparazione variano dai 10 ai 20 minuti, a seconda della grandezza o del formato in cui avete tagliato le verdure.

Anche il pesce dà molte soddisfazioni: le carni restano tenere e il sapore genuino e intenso, senza l’aggiunta di condimenti durante la cottura. Anche qui i tempi di cottura variano tra i 10 ai 20 minuti, a seconda che si tratti di filetti di pesce, pesci interi, oppure crostacei.

Tra le carni il pollo è molto indicato per la cottura a vapore (circa 30 minuti per il petto di pollo), così come il riso, che resta fragrante e profumato (20-25 minuti).

Summary