Siamo abituati a dare per scontato il sale e ad acquistare quello comune dagli scaffali dei supermercati senza troppo riflettere , ma sapete quante cose ci perdiamo e quante invece potremmo guadagnarne scegliendo il sale marino integrale?
Se gli antichi lo chiamavano Oro Bianco un motivo dovrà pur esserci. Il sale (estratto dal mare o dalla terra) è infatti un importante concentrato di elementi minerali, tra cui iodio, magnesio e potassio, e apporta notevoli benefici alla salute, soprattutto come fattore depurativo e alcalinizzante del nostro organismo. Ma attenzione! Il sale benefico e ricco di proprietà salutari è il sale marino integrale, non raffinato, vivo.
Purtroppo sugli scaffali dei supermercati normalmente troviamo un sale industriale, privo dei suoi elementi essenziali. Meglio allora rivolgerci ai negozi bio per portare in tavola il sale marino integrale vero, che per la sua concentrazione di oligoelementi e macroelementi, può essere considerato più un alimento che un mero condimento.
TUTTO IL SALE DEL MONDO
A seconda della provenienza geografica il sale integrale avrà delle caratteristiche variabili che andranno dal colore al sapore, dalla composizione al profumo. Tra gli altri, esiste il sale rosa dell’Himalaya ricco di rame e ferro (da qui la sfumatura rosata), il sale grigio dell’Atlantico raccolto sulle coste bretoni e lasciato essiccare in contenitori d’argilla che rilasciano minerali e regalano a questo il suo caratteristico colore grigio, il sale verde delle Hawaii, miscelato con estratto di foglie di bamboo e dalla profumazione speziata. E poi sale nero, rosso, affumicato, in fiocchi…
Niente a che vedere con la piattezza del sale raffinato, privato tramite procedimenti chimici di tutte le sostanze che contiene, scartate come impurità, e invece arricchito di additivi quali sbiancanti (per renderlo falsamente puro agli occhi del consumatore inesperto) e sostanze che lo privano della sua naturale umidità.
Il SALE INTEGRALE ITALIANO
Dalle coste della nostra bella penisola arriva dell’ottimo sale marino integrale, in particolare da Trapani. Facile da trovare ed economico, viene raccolto nelle saline siciliane ancora con metodi tradizionali di essiccazione: l’acqua marina viene fatta evaporare in vasche semplicemente attraverso l’azione del sole e del vento. Altri sali italiani di alta qualità sono quelli di Cervia, di Cagliari e di Margherita di Savoia, in Puglia. Abbiamo quindi l’imbarazzo della scelta, tra tante produzioni di sale marino integrale della nostra penisola che possono portare in tavola salute e benessere.