La Caesar Salad è un piatto italo-americano non proprio leggero, ma con i giusti accorgimenti può trasformarsi in un’ottima insalata nutriente e light.
Ricetta Caesar Salad versione leggera
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
All’estero questa popolarissima ricetta, la Caesar Salad, è simbolo della cucina italiana, ma da noi è praticamente sconosciuta. Ecco per voi una versione “salutare” priva di grassi nocivi, con ridotto contenuto di sodio e perfetta per ogni occasione. Ottima come antipasto e come contorno di piatti leggeri di carne. Volendo potete usare questa ricetta come base per piatti più ricchi e completi: con pollo grigliato condito con un mix di basilico, maggiorana, origano, rosmarino, timo, sale e pepe; con filetti di salmone o di tonno, insaporiti con peperoncino tritato; come ripieno di una pita di farina integrale, insieme a gamberi grigliati e a qualche fetta di pomodoro.
Realizzata da: Egle
Tipo: Insalata
Cucina: Inglese
Porzioni: 4
Ingredienti
- 100 g di pane integrale tagliato a dadini di circa 1 cm x 1 cm
- 1 cucchiaino e mezzo di mix di aglio in polvere ed erbe aromatiche (opzionale)
- Un pizzico di pepe nero appena macinato
- 3 acciughe sottolio, scolate
- 150 g di yogurt greco, magro
- ½ cipolla di Tropea piccola tritata
- 30 ml di latte scremato
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di salsa Worchester
- 3 o 4 cuori di lattuga romana da cui avrete eliminato le coste più dure, tagliati a pezzettini
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva da spruzzare
Procedimento
- UNO: Preriscaldate il forno a 200°. Coprite con un foglio d’alluminio una teglia grande, con i bordi alti, e ungetela d’olio. Disponete sulla teglia i dadini di pane e spruzzateli d’olio su entrambi i lati. Aggiungete un pizzico di pepe e, se gradite, anche il mix d’aglio in polvere ed erbe aromatiche. Lasciate i crostini in forno circa 10 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando non saranno abbrustoliti.
- DUE: Nel frattempo, preparate il dressing: mettete nel frullatore acciughe, yogurt, cipolla, latte, senape, olio e salsa Worchester e lavorate il tutto, a velocità media, fino a ottenere una salsa cremosa.
- TRE: Mettete la lattuga in un’insalatiera grande. Aggiungete circa ¾ del condimento e mescolate bene, dopodiché assaggiate e decidete a vostro gusto se usare o meno il resto del dressing. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate di nuovo. Distribuite la Caesar Salad sui piatti e versate su ognuno i crostini di pane. Spolverate di pepe.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 198 Grassi: 7 g Grassi Saturi: 3 g Carboidrati: 21 g Zuccheri: 5 g Sodio: 545 mg Fibre: 3 g Proteine: 13 g Colesterolo: 18 mg