tisane estive

Nonostante l’idea della tisana rimandi immediatamente all’inverno, è invece possibile preparare degli ottimi infusi da sorseggiare freschi durante le giornate calde: sono tisane estive che vengono incontro alle esigenze dell’organismo in questo periodo, in cui si è più fiacchi e accaldati, magari con le gambe gonfie e vittime dell’insonnia da afa; bere questi infusi aiuta inoltre a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

TISANE ESTIVE RINFRESCANTI, ENERGIZZANTI, TONIFICANTI

Le tisane estive si preparano come gli infusi invernali, e si possono usare sia tisane già pronte con il filtro, sia erbe e radici da acquistare sfuse in erboristeria: in entrambi i casi si pongono gli ingredienti in una tazza, si versa acqua bollente e si lascia in infusione per 4-5 minuti, quindi si filtra con un colino (o si elimina il filtro). Si copre infine la tazza con un piattino per preservarne profumo e fragranza, mettendola qualche ora a raffreddare in frigorifero, in attesa di poterla gustare come bevanda fresca.

  • TÈ ROSSO ROOIBOS: ricco di magnesio, potassio, manganese, ferro e zinco, è un ottimo integratore di sali minerali persi con la sudorazione.
  • ZENZERO: stimolante, energizzante, tonico, è perfetto per contrastare lo stato di affaticamento e spossatezza generato dal gran caldo.
  • ACHILLEA, AMAMELIDE, MELILOTO: contro la pesantezza e il gonfiore alle gambe, il consiglio è bere tisane a base di queste erbe flebotoniche, che danno tono ai vasi sanguigni e migliorano la circolazione.
  • MENTA: dissetante e freschissima, dà un immediato sollievo dalla calura.
  • LIQUIRIZIA: classico rimedio naturale contro la pressione bassa (che in estate si abbassa più facilmente), la liquirizia è tonificante e stimola le ghiandole surrenali facendo aumentale la produzione di cortisolo, contrastando la sensazione di capogiro e gli eventuali svenimenti di chi soffre di questo disturbo.
  • MELISSA E BIANCOSPINO: per una tisana rinfrescante e rilassante che grazie all’azione sedativa e antispasmodica di melissa e biancospino, contrasta la tipica insonnia estiva da afa.