Dal 18 al 21 settembre Roma ospiterà la terza edizione della manifestazione culinaria Taste of Roma, che quest’anno punta l’attenzione sulla sostenibilità. Versione capitolina dell’evento mondiale che ogni anno si tiene in 21 città del mondo coinvolgendo più di 400 mila persone, Taste of Roma 2014 è l’occasione per incontrare grandi chef stellati e gustare le loro prelibatezze.
Quest’anno il valore aggiunto è molto importante: la sostenibilità. L’attenzione dei 12 grandi chef presenti, e del pubblico che li incontrerà, è rivolta a una cucina sostenibile. Ma cosa significa cucina sostenibile? Che rispetta determinati parametri per metodo di cottura, ingredienti utilizzati, trasporto delle materie prime e preparazione. L’analisi dei parametri è stata svolta da Cloros, società di servizi per la sostenibilità e l’efficienza energetica partner di Taste of Roma 2014.
Cloros ha valutato i piatti proposti dai 12 chef stellati focalizzandosi su provenienza delle materie prime, metodo di coltivazione o allevamento e uso di pesticidi, trasformazione degli ingredienti, possibilità di tracciatura e trasporto, emissioni di CO2 legate alle fasi di preparazione dei piatti (Carbon footprint) e uso di acqua (Water footprint).
Tra i piatti sostenibili proposti dagli chef del Taste of Roma 2014:
– i Ravioli con variazione di Baccalà Giraldo, Pecorino Romano DOP, radicchio aromatizzato al Balsamico di Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden);
– lo Spagolino de Il Convivio con porcini trifolati, more e parmigiano di uovo di quaglia al pino silvestre di Angelo Troiani (Convivio Troiani);
– gli Spaghetti, pomodoro, olio evo, timo di Danilo Ciavattini (Enoteca la Torre a Villa Laetitia)
– la Caprese tiepida, liquida e affumicata di Francesco Apreda (Imago all’Hassler)
– il Crudo di tonno affumicato con granita di mojito di Daniele Usai (Il Tino)
Potrete gustare questi piatti e tanti altri anche del resto degli chef presenti – Heinz Beck (La Pergola – Hotel Rome Cavalieri), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Roy Caceres (Metamorfosi), Riccardo Di Giacinto (All’Oro), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Antony Genovese (Il Pagliaccio), Giulio Terrinoni (Acquolina) – con prezzi tra i 4 e i 6 euro. Per l’ingresso standard alla manifestazione il prezzo è di 16 euro, ma ci sono anche dei pacchetti speciali, di cui potete scoprire di più sul sito di Taste of Roma 2014.