Ci sono degli ingredienti che si sposano tra loro alla perfezione e bastano per fare un piatto gustoso e saporito: tra questi ci piace particolarmente mettere insieme fagiolini e menta, due prodotti tipicamente estivi, che si trovano fino alla fine di settembre. Possiamo condire i fagiolini appena scottati con un pesto di menta, o fare una pasta fredda con fagiolini cotti e menta in foglie, o ancora una vellutata – buona da mangiare calda o fredda – di fagiolini e patate condita con olio extravergine di oliva aromatizzato alla menta. Le possibilità insomma sono tante per sfruttare questo abbinamento e qui di seguito vi aiutiamo a conoscere le caratteristiche di fagiolini e menta.
Fagiolini
È sorprendente la dolcezza di questi freschi ortaggi estivi. Provateli crudi accompagnati da una crema a base di yogurt oppure sbollentati per renderli più teneri, poi saltati velocemente in padella con olio e aglio. Se, invece, li preferite tenerissimi, potete optare per la cottura lenta, arrostendo i fagiolini in forno a 220° fino a quando non diventeranno di un colore marrone dorato.
Alta stagione: Da giugno a ottobre.
Che cosa cercare: Colore luminoso, senza ammaccature o macchie e consistenza croccante.
Conservazione: In un sacchetto di plastica in frigorifero per un massimo di 1 settimana.
Migliora la tua vita: I carotenoidi non si trovano solo nelle verdure di colore arancione! Anche i fagiolini ne contengono diversi, fra cui la luteina, importante perché aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.
Menta
Per aggiungere un tocco rinfrescante ai piatti estivi, la regola è semplice: basta sostituire il basilico con la menta, come abbiamo fatto in questa ricetta a base di pesto. La menta si abbina molto bene con le verdure estive, soprattutto con zucchine, melanzane, pomodori e peperoni rossi. Aggiungetela alle insalate o semplicemente cospargetela sopra le verdure arrosto o alla griglia.
Alta stagione: Da giugno a settembre.
Che cosa cercare: Foglie luminose, non avvizzite, senza macchie marroni.
Conservazione: Nel frigorifero con i gambi in un bicchiere d’acqua. Cambiate l’acqua ogni 2 giorni e conservate fino a 1 settimana.