Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la salute del nostro organismo parte dall’alimentazione, e anche per quanto riguarda un organo delicato come gli occhi ci sono delle indicazioni alimentari che possono aiutare a proteggere la vista mangiando.
Sono davvero tanti gli studi di oftalmologia che puntano sull’importanza di quello che si porta in tavola per la difesa degli occhi, soprattutto per proteggersi dalle degenerazioni legate all’età, tra cui quella maculare senile e la cataratta. Il sapere comune individua nelle carote le migliori alleate della salute degli occhi, ed è sicuramente vero che sono un ortaggio prezioso grazie al loro contenuto di vitamina A, ma ci sono anche tanti altri rimedi naturali confermati dalla scienza da tenere a portata di mano in dispensa.
4 consigli per proteggere la vista mangiando
1 Dieta contro il glaucoma
L’aumento della pressione arteriosa all’interno dell’occhio può portare all’insorgenza di una patologia oculare come il glaucoma, che secondo i dati dell’Oms colpisce 55 milioni di persone in tutto il mondo. Secondo una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista Archivos de la Sociedad espanola de oftalmologia e condotta dall’Università di Valencia, Spagna, l’assunzione di determinati alimenti può proteggere dal rischio d’insorgenza di glaucomi: tè verde, vino rosso e fegato per i polifenoli; pesce, semi e noci per l’acido grasso Omega 3 e i suoi antiossidanti; frutta e verdura per la ricchezza delle vitamine.
2 Luteina, zeaxantina e zinco, cari vecchi amici
Cosa sono la luteina e la zeaxantina? Due fondamentali carotenoidi presenti nella retina: assumendoli in quantità adeguata aiutano a migliorare la densità dei pigmenti della macula, salvaguardandola dalla degenerazione. Come farne il pieno? Attraverso fagiolini, broccoli, spinaci, zucchine, cavoli, lattuga romana e arance. Per quanto riguarda lo zinco, invece, è l’oligoelemento più presente nell’occhio, fondamentale per la sua salute, è bene quindi assumerne giornalmente. Per farlo mangiate ceci, ostriche e yogurt.
3 Difesa dai radicali liberi
La retina oculare è sottoposta a un grave stress fisico, perché la sua attività presuppone un gran dispendio di ossigeno e quindi la liberazione di radicali liberi pronti a indebolirla e a invecchiarla. Per questo è fondamentale proteggerla attraverso l’assunzione di antiossidanti. Per fortuna tanti sono gli alimenti che possono fornirne adeguate quantità: quelli ricchi di Omega 3 (provate i semi di lino), di vitamine A (carote, spinaci, peperoni rossi), C (kiwi, arance, pompelmi, broccoli) ed E (mandorle, semi di girasole, germe di grano).