Il Taste of Excellence, manifestazione dedicata all’enogastronomia giunta alla IV edizione, riunirà a Roma, dal 25 al 28 novembre 2016 produttori, imprese, scuole di cucina, operatori e chef, e offrirà l’occasione per fare il punto sull’economia, la formazione e il mercato del lavoro nel comparto della ristorazione e dell’agroalimentare.
L’evento ideato da Pietro Ciccotti ha il patrocinio dell’Università di Roma TRE, Dipartimento di Scienze-Corso di Scienza e Cultura Enogastronomica, e punta l’attenzione anche sul mercato del lavoro e le possibilità occupazionali mirando al coinvolgimento giovani. Questo soprattutto attraverso l’Excellence Academy, per la formazione e aggiornamento professionale, dedicata alle scuole professionali a agli chef stellati che realizzeranno piatti inediti.
Nell’area convegni di Excellence Lab si terrà il talk show “Dialoghi della Cucina”: da L’Oste 2.0 ovvero come affrontare la ristorazione dal punto di vista economico-gestionale, dai consumi, al piano di approvvigionamento fino al food marketing, al Perfect Food che parlerà degli ingredienti che saranno utilizzati in futuro nella ristorazione e le relative innovazioni nel comparto delle attrezzature funzionali all’utilizzo degli stessi, agli Algoritmi della ristorazione che mirano ad ottenere il mix perfetto tra la gestione del personale, il budget, l’esperienza del cliente e il food cost.
Grande spazio anche per le Start up: saranno, infatti, presentate le ultime novità delle imprese innovative selezionate appositamente dalla Società Digital Magics, un incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali.
Infine, in occasione di Taste of Excellence luci puntate sul territorio laziale attraverso show cooking e workshop. Gli chef del panorama della regione Lazio promuoveranno i prodotti locali, proprio per rilanciare l’economia dell’agroalimentare durante l’evento.
“Il nostro obiettivo è quello di rappresentare un punto di incontro fondamentale per gli imprenditori offrendo sempre più stimoli e strumenti per affrontare al meglio le sfide del mercato. Vogliamo rispondere puntualmente alle nuove esigenze delle imprese – precisa Pietro Ciccotti – In questa edizione abbiamo dato molta importanza al mondo della ricerca, innovazione e formazione, elementi chiave per entrare nel lavoro ed essere sempre aggiornati, infatti abbiamo creato uno spazio dedicato quale Excellence Academy dove si alterneranno numerosi corsi a cura di tre Scuole importanti della Regione. La nostra attenzione sarà dedicata anche alle Start Up, che grazie ai numerosi incentivi e spirito imprenditoriale, soprattutto giovanile, stanno registrando un vero boom in questo comparto”.
Info e accrediti sul sito ufficiale di Taste of Excellence.
Crediti foto www.albertoblasetti.com