Durante i mesi freddi il nostro fisico viene messo continuamente sotto stress dall’attacco di agenti esterni, ma esistono cibi che permettono di proteggerlo al meglio, apportando benefici al corpo utili per rimanere in salute. Ecco quindi i superfood invernali da tenere sempre a portata di mano.
Superfood invernali: salute in tavola
ZUCCA KABOCHA
È ricca di antiossidanti (come beta-carotene e vitamina C), ma anche di ferro e fibre. Questa deliziosa zucca, che nel sapore ricorda molto le castagne, negli ultimi tempi è sempre più apprezzata. Tagliatela a fettine sottili, arrostitela con un po’ di sale e olio extravergine d’oliva e usatela nelle vostre zuppe.
CURCUMA
La curcuma fa parte della famiglia dello zenzero, è disponibile nei negozi specializzati ed è un potente disintossicante. Per il suo potere antinfiammatorio è comunemente usata nella Medicina Tradizionale Cinese e ayurvedica, ed è ricca di manganese, ferro, vitamina B6 e fibre. Grattugiate questa radice nelle insalate di cereali, nelle zuppe o sulle patate. Usatela su noci tostate, popcorn e anche sulla pasta per darle un tocco orientale, sfruttando così le sue elevate proprietà antinfiammatorie.
SEMI DI CANAPA
I semi di canapa sono una proteina completa, in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali dei quali necessita il corpo per alimentare le funzioni metaboliche e per sostenere i muscoli. Due cucchiai di semi di canapa contengono 5 g delle proteine che partecipano alla costruzione dei muscoli. Hanno anche l’equilibrio ideale di acidi grassi omega-3 e omega-6, noti per incrementare le capacità cerebrali, per migliorare la salute del cuore e per potenziare il sistema immunitario. Possono essere usati sui primi piatti, nelle insalate o in aggiunta ai frullati.
FAGIOLI AZUKI
Questi fagioli rossi sono un vero supercibo. 350 g di fagioli cotti contengono il 26% del fabbisogno giornaliero di ferro, il 30% di magnesio, il 35% di potassio e ben il 70% di folati. Sono molto usati nella cucina giapponese (anche nella pasticceria), ma sono ottimi anche consumati da soli! Qui a fianco trovate un’ottima ricetta per consumarli.
POLVERE DI TÈ MATCHA
La polvere di tè verde Matcha è ricca di antiossidanti, fitonutrienti e vitamine C ed E: è un vero elisir miracoloso. Può anche aiutare nella prevenzione del cancro e può essere usata, grazie al suo contenuto di clorofilla, per bruciare grassi, per abbassare glicemia e colesterolo e per disintossicare naturalmente il corpo.