Frutta e verdura per essere felici? Proprio così, perché una recente ricerca ha dimostrato scintificamente che le persone che consumano più alimenti green sono anche quelle che hanno un benessere psicologico maggiore.
Un recente studio australiano, pubblicato sull’American Journal of Public Health, è venuto in aiuto alle autorità pubbliche fornendo nuove accattivanti motivazioni per incentivare il consumo di frutta e verdura nella dieta delle popolazioni occidentali.
I tradizionali messaggi delle campagne per la salute pubblica, infatti, risultano poco efficaci in quanto pubblicizzano gli effetti salutistici derivanti dall’assunzione di tali alimenti, quali miglioramento della salute cardiovascolare e prevenzione di patologie tumorali, lontani nel tempo con risultati quindi che non si possono “toccare con mano” nell’immediato. Ciò può rappresentare un limite nell’aspetto motivazionale del seguire una sana alimentazione, a fronte delle numerose tentazioni di “junk food” della dieta occidentale.
Frutta e verdura per essere felici: la ricerca
L’attuale studio longitudinale ha seguito 12.385 persone nel corso del tempo – 2 anni – annotando le varie abitudini alimentari, con particolare riferimento alla frequenza di assunzione di frutta e verdura e il grado di soddisfazione della vita attraverso una serie di domande volte a stabilire il benessere psicologico.
Il risultato è molto intrigante: l’incremento nel numero di porzioni di frutta e verdura è predittivo di maggiore felicità, soddisfazione della vita e benessere psicologico entro 24 mesi. Non male come stimolo a riempire sempre più spesso il piatto con vegetali e frutti di vari colori che le diverse stagioni offrono! Il risultato si ottiene a seguito di un aumento delle porzioni di frutta e verdura fino a 8 al giorno.
Ma come arrivarci? Ogni momento può essere quello giusto! Partendo dalla colazione, nella quale è buona cosa inserire un frutto, per proseguire con gli spuntini di metà mattina e pomeriggio che possono essere realizzati con un frullato, pane e pomodoro, un estratto di frutta e verdura e tante altre soluzioni gustose. Per pranzo e cena invece basterà realizzazione piatti carichi di vitamine, sali minerali e tanti altri antiossidanti. Proprio questi ultimi, e nello specifico i carotenoidi, costituiscono una delle ipotetiche connessioni con l’ottimismo umano. Questo studio si aggiunge alle numerose evidenze scientifiche che attribuiscono alla dieta un contributo determinante non solo per la salute fisica ma anche per il benessere mentale. Passate parola: ci vogliono frutta e verdura per essere felici!