Avete bisogno di una colazione che vi dia energia e faccia cominciare al meglio la giornate? Arricchite allora il vostro pasto del mattino con uno di questi mix di cereali ricchi e gustosi, fatti esclusivamente con ingredienti naturali e integrali.
Mix di cereali energetico
Tempo totale di preparazione: 15 minuti
Una delle nostre ricette preferite per i cereali della mattina, miglio e kamut soffiati combinati con i chicchi di caffè e il cacao per un tocco in più di gusto e di piacere. Le chips di banana completano il tutto con una nota di dolcezza.
Ingredienti: 65 g di miglio soffiato, 45 g di kamut soffiato, 45 g di mandorle al naturale, tritate non troppo finemente, 120 ml di sciroppo d’acero, 30 g di chicchi di caffè macinati finemente, 20 g di cacao in polvere, 1 tazza di chips di banana non dolcificate (se non le trovate anche una banana fresca va bene)
Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate insieme, in una ciotola capiente, miglio, kamut, mandorle, sciroppo d’acero, caffè e cacao. Disponete il mix su una teglia con i bordi alti ricoperta da carta forno. Lasciatelo nel forno circa 10 minuti, fino a quando sarà diventato ben dorato e croccante. Aggiungete le chips di banana mescolando delicatamente. Conservate in un contenitore a chiusura ermetica.
Mix di cereali mediterraneo
Tempo totale di preparazione: 30 minuti
Senza glutine e a ridotto contenuto di carboidrati, questo mix di cereali dolce e aromatico ha una marcia in più: la spinta salutista delle noci e dei semi.
Ingredienti: 25 g di semi di girasole al naturale, non salati, 35 g di nocciole al naturale, non salate e tritate non troppo finemente, 10 g di pasta di mandorle, 85 g di miele crudo, 15 g di semi di chia, 15 g di semi di canapa, 6 g di zenzero in polvere, Buccia e succo di 1 limone, 90 g di mirtilli rossi essiccati, non zuccherati
Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate insieme, in una ciotola capiente, semi di girasole, nocciole, farina di mandorle, miele, chia, canapa e zenzero. Disponete il mix su una teglia con i bordi alti ricoperta da carta forno. Lasciatelo nel forno dai 25 ai 30 minuti, fino a quando avrà assunto un colore dorato. Aggiungete la buccia e il succo di limone e i mirtilli rossi. Conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.