condimenti estivi

Con il caldo si ha poca voglia di stare ai fornelli, per questo si prediligono piatti freddi, poco cucinati, da portare in tavola velocemente, ma anche un piatto sbrigativo può essere arricchito da ricchi e saporiti condimenti estivi. La comodità sta anche nel poterli preparare in grandi quantità, congelandoli, per averli sempre a disposizione per condire insalate, formaggi freschi, verdure crude, cous cous e tanto altro.

Salsa di pesche speziate

Ingredienti: 600 g di pesche, 150 g di cipolla gialla a dadini, 150 g di peperone rosso senza semi a dadini, 250 ml di aceto di mele, 130 g di zucchero di canna, 80 g di mirtilli secchi, 2 cucchiaini di semi di senape, mezzo cucchiaino di cumino macinato e mezzo di coriandolo macinato, la punta di un cucchiaino di curcuma e la stessa quantità di cannella e chiodi di garofano in polvere, un pizzico di sale e uno di peperoncino.

Procedimento: versate tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo pesante e mescolateli bene. Portate a ebollizione. Portate il calore su medio-basso e fate cuocere per circa un’ora mescolando spesso e ispessendo la salsa. Mettete in frigorifero per un massimo di una settimana o suddividete in contenitori più piccoli e congelate la salsa fino a sei mesi.

Uso: con i formaggi, come condimento di gamberi e altri crostacei, infine con pollo scottato sulla piastra.

Pesto coriandolo e semi di zucca

Ingredienti: 80 g di foglie di coriandolo fresco, 100 g di semi di zucca non salati tostati , 4 cucchiai di succo di lime, 1 spicchio d’aglio sbucciato, un pizzico di sale e di pepe nero e 120 ml d’olio extravergine d’oliva.

Procedimento: in un robot da cucina frullate grossolanamente coriandolo, semi di zucca, succo di lime, aglio, sale e pepe. Con il motore in funzione, aggiungete l’olio a filo, frullando sino ad avere un composto liscio ma ancora consistente. Aggiungete 50 ml d’acqua e amalgamate bene. Se necessario, aggiungete dell’acqua un cucchiaio alla volta sino ad avere la consistenza desiderata. Conservate in frigo per un massimo di cinque giorni o congelate.

Uso: con carni o tofu alla griglia, come condimento di una pasta fredda, o per insaporire una caprese di mozzarella e pomodori.