In questi involtini di cavolo verza e quinoa uniamo due degli alimenti più ricchi di nutrienti che il mondo vegetale possa offrirci, per un pasto completo ed equilibrato.
Ricetta Involtini di cavolo verza e quinoa
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Con i primi freddi comincia anche a tornare la voglia di preparare piatti un po' più complessi e lavorati, da mangiare caldi per nutrire corpo e spirito. La ricetta Involtini di cavolo verza e quinoa non è assolutamente difficile e diventa un po' più lunga se volete preparare da voi, sul momento, la salsa di pomodori, ma volendo potete anche usare una buona passata di pomodoro da agricoltura biologica. Noi abbiamo usato il cavolo verza, ma si possono provare anche con il cavolo nero (usando le foglie più larghe) o quello cinese, più delicato di sapore ma non per questo meno benefico nei suoi contenuti. Con questa ricetta vi garantite un pieno di sali minerali, antiossidanti, aminoacidi essenziali, fibre e acidi grassi omega 3 e omega 6. Potete chiedere di più? (Ah, ovviamente sono buonissimi!)
Realizzata da: Elisa
Tipo: Verdure
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
- 3 cipolle gialle, tritate, da usare in più fasi
- 4 spicchi d’aglio, tritati, da usare in più fasi
- 1 cucchiaino di origano, da usare in più fasi
- 500 g di pomodori pelati tagliati a cubetti
- ½ litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di miele
- 18 foglie di cavolo verza grandi
- 180 g di quinoa, risciacquata
- 140 g di funghi cremini, tagliati a fettine sottili
- 1 peperone rosso e uno verde, senza semi e tagliati a cubetti
- 260 g di fagioli bianchi lessati o in lattina, scolati e risciacquati
- 2 cucchiai di aneto fresco sminuzzato
- 1 presa di pepe di Cayenna
- Sale marino e pepe nero appena macinato
- 20 ml di olio extravergine d’oliva, da usare in più fasi
Procedimento
- UNO: Fate riscaldare 10 ml d’olio a fuoco medio, in una padella di medie dimensioni. Fate rosolare ⅓ delle cipolle e metà quantità d’aglio per 3-4 minuti, fino a quando le cipolle si saranno ammorbidite. Aggiungete ½ cucchiaino di origano e i pomodori. Portate a ebollizione, quindi riducete la fiamma e, a fuoco medio, lasciate sobbollire 20 minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete 60 ml di brodo, il miele e aggiustate di sale e pepe. Mettete da parte.
- DUE: Nel frattempo, portate a ebollizione una grossa pentola d’acqua salata e preparate una ciotola grande con acqua e ghiaccio. Gettate nell’acqua bollente 3 o 4 foglie di cavolo e fatele sbollentare un minuto circa, fino a farle diventare tenere. Passatele nell’acqua con ghiaccio, quindi poggiatele su un vassoio coperto di carta da cucina e picchiettatele con altra carta per eliminare l’acqua. Ripetete il procedimento con tutte le foglie di cavolo. Mettete 1 foglia su un tagliere, con la parte su cui sporge la venatura centrale rivolta verso l’alto. Tenendo un coltellino parallelo al tagliere, eliminate la parte più spessa della venatura centrale (in questo modo sarà più facile arrotolare la foglia). Ripetete il procedimento con tutte le foglie di cavolo, poi mettetele da parte.
- TRE: Preriscaldate il forno a 180°. In un’altra padella di dimensioni medie, portate a ebollizione il brodo rimanente con la quinoa. Riducete la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere dai 12 ai 15 minuti. Allontanate dal fuoco, togliete il coperchio e lasciate riposare 5 minuti. Sgranate la quinoa con una forchetta.
- QUATTRO: Nel frattempo, fate riscaldare i rimanenti 10 ml d’olio in una casseruola grande. Aggiungete le cipolle e l’aglio rimanenti. Lasciate appassire 2-3 minuti, mescolando spesso, fino a quando le cipolle non saranno tenere. Aggiungete il rimanente origano, i funghi e i peperoni e lasciate cuocere per altri 4-6 minuti, mescolando spesso. Mettete il composto in una scodella grande. Aggiungete la quinoa, i fagioli, l’aneto, il pepe di Cayenna, aggiustate di sale e pepe e amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti.
- CINQUE: Preparate gli involtini: distribuite uniformemente la salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila di 23 x 33 cm che metterete da parte. Poggiate 1 foglia di cavolo su un tagliere, con la parte spuntata rivolta verso l’alto e il gambo rivolto verso di voi. Distribuite 4-5 cucchiai di ripieno di quinoa (secondo le dimensioni della foglia) sulla verdura, lasciando libero circa un terzo della superficie a partire dall’estremità del gambo. Chiudete a pacchetto le parti laterali della foglia, poi piegate sul ripieno anche la parte del gambo e continuate ad arrotolare la foglia fino a farle assumere una forma cilindrica. Riponete nella pirofila l’involtino, con la parte ripiegata verso il basso. Preparate tutti gli altri involtini seguendo lo stesso procedimento, e disponendoli nella pirofila, vicini l’uno con l’altro, fino a riempirla. Cospargete con la rimanente salsa di pomodoro. Coprite la pirofila con l’alluminio e infornatela per 30-35 minuti: gli involtini di cavolo verza e quinoa devono essere ben caldi anche all’interno e la salsa deve sobbollire.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 261 Grassi: 5 g Grassi Saturi: 1 g Carboidrati: 43 g Zuccheri: 10 g Sodio: 124 mg Fibre: 9 g Proteine: 10 g Colesterolo: 0 mg