Proprietà zucca: no, non è solo un ortaggio perfetto per le decorazioni di Halloween, ma un vero e proprio alleato del nostro benessere, partendo dalla salute e arrivando alla bellezza.
Tempo d’autunno, tempo di zucca: con il suo bel colore arancio caldo in questo periodo la zucca fa bella mostra di sé sui banchi del mercato e si sposa alla perfezione con le tinte autunnali che ci circondano. Ortaggio molto versatile, le proprietà e gli usi della zucca (in cucina e non) sono più d’uno. Vediamoli insieme.
PROPRIETÀ ZUCCA: tante e con POCHE CALORIE!
Sapete che la zucca, nonostante il suo sapore dolciastro, è davvero povera di calorie, circa 15 per 100 grammi, ma con ottimi valori nutrizionali? È infatti ricchissima in betacarotene (il precursore della vitamina A che protegge le mucose, la vista, la pelle, i capelli e rinforza le vie respiratorie, perfetta quindi per l’arrivo della stagione fredda), vitamina E dalle alte proprietà antiossidanti, vitamina C, sali minerali e fibre. Per mantenere il più possibile intatte queste proprietà è bene non sottoporre la zucca a cotture aggressive o eccessivamente prolungate: la cottura al vapore è quella da preferire.
UN AIUTO CONTRO LA PIGRIZIA
Tra le sue qualità la zucca ha anche quella di essere un aiuto naturale per chi soffre di stipsi. Ricca di acqua aiuta infatti l’intestino pigro di chi ha difficoltà a mantenere la regolarità intestinale. Il consiglio è quello di consumarla quando è particolarmente matura, anche in versione dolce come dessert al cucchiaio. Si può ad esempio cuocerla al vapore per qualche minuto e poi a tocchetti insieme a una mela in un pentolino con pochissima acqua fino a che non si rapprenda quanto basta. Un filo di sciroppo d’acero e il nostro dessert è pronto.
LA ZUCCA CI FA BELLI
Capelli: un ottimo trattamento ristrutturante per idratare le chiome sfibrate e inaridite si fa così: sbollentiamo la polpa e poi schiacciamola con una forchetta mescolandola con dello yogurt bianco. Applichiamo sui capelli asciutti e lasciamo in posa per 30 minuti.
Viso: per rendere la pelle luminosa e liberarla dalle impurità mescoliamo della zucca lessata e un cucchiaio di panna fresca e lasciamo in posa per 20 minuti. Risciacquiamo con acqua tiepida e ammiriamoci…