A tutti è noto l’episodio della Bibbia in cui Dio sfama il popolo israelitico nel mezzo del deserto grazie alla manna, meno note sono forse le proprietà della manna, ovvero la linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di piante di frassino. Scopriamole insieme.
Proprietà della manna: I 5 BENEFICI
1. La manna è ricca di oligoelementi che la rendono un’ottima sostanza detossinante, in particolare per la depurazione del fegato e, di conseguenza, dell’epidermide.
2. Contiene mucillagini che le danno una funzione blandamente lassativa e regolarizzante dell’intestino, senza provocare crampi intestinali e/o diarrea; per questo motivo è indicata anche per la stitichezza dei bambini a partire da un anno di età.
3. Grazie alla presenza di fruttosio è un dolcificante naturale che può essere consumato anche dai soggetti diabetici perché non altera la glicemia.
4. È ideale da assumere dopo un inverno caratterizzato da episodi di raffreddamento e relativa assunzione di farmaci e antibiotici, poiché rinforza il sistema immunitario indebolito grazie alla rigenerazione della flora batterica intestinale.
5. È un aiuto naturale per la linea: la sua capacità di ridurre il sovrappeso è dovuta al mix tra le sostanze antiossidanti, i manniti, le mucillagini e gli acidi organici di cui è composta la manna, che favoriscono l’eliminazione delle scorie e dell’adipe in eccesso.
DOVE TROVARE E COME ASSUMERE LA MANNA?
La Sicilia è la patria della manna italiana, ormai prodotta solo a Castelbuono e Pollina, Comuni del Parco delle Madonie. Noi vi consigliamo di acquistarla naturale (no quindi ai prodotti sintetici a base di manna ricavati dalla melassa di zucchero) e con questa provenienza, sia per sostenere i produttori locali sia per usufruire di un prodotto biologicamente superiore, che potrete trovare in erboristeria.
Ottima da consumare sciolta in una tisana a base di liquirizia e finocchio, a cui regala una nota di dolcezza, va benissimo anche aggiunta al tè o in un semplice bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente. La manna è ottima anche per preparare dolci, come biscotti, budini e brioches, sostituendo del tutto lo zucchero.