Con quanta consapevolezza fate la spesa? Conoscete chi vi vende la merce e la storia del cibo che comprate? Per promuovere un approccio all’acquisto di alimenti “basato sulla fiducia tra produttori, bottegai e utenti finali per un consumo più consapevole, sostenibile ed etico”, Yelp inaugura a Roma la Settimana della Filiera Certa, dal 15 al 21 maggio.
La prima edizione della Settimana della Filiera Certa di Roma ha in programma tanti eventi per avvicinare produttori e consumatori, per creare una relazione di scambio e crescita, economica e di conoscenza. L’obiettivo di Yelp – piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – è far diventare “Roma capitale del cibo di qualità, prodotto nel rispetto dei cicli naturali e distribuito tramite una filiera sicura e il più possibile corta”.
Appuntamenti della Settimana della Filiera Certa di Roma
– domenica 15 maggio: evento ppresso l’azienda agrituristica Agrilab (Punteggio Yelp: 5/5) a Campagnano di Roma, dove i partecipanti potranno fare esperienza in prima persona del concetto di “Filiera Certa”, relazionandosi in modo diretto con il produttore: guidati alla visita della struttura, a conoscere il processo produttivo e invitati a prendere parte a divertenti attività all’aria aperta e ad assaggiare i prodotti freschi e di prima qualità dell’agriturismo.
– martedì 17 maggio: presso il pub/salumeria Pork’n’Roll (5/5) sarà possibile godersi un aperitivo unico, nato dalla collaborazione con il celebre Gabriele Bonci (4.5/5) a base di panini creati apposta per l’occasione, mentre la bottega specializzata in vendita di olio extravergine di eccellenza Oleonauta (5/5) proporrà l’incontro tra assaggi e narrazioni “Storie di olivi, uomini e olio” con Davide Bardi della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria.
– mercoledì 18 maggio: sarà la volta dell’Aperitivo “Senza Veli” promosso da AnBe presso Beppe e i suoi formaggi (4.5/5), bottega di formaggi di produzione propria, specialità alimentari e vini, che vanta una selezione di “grandi pani da piccoli forni”, provenienti da tutta Italia.
– giovedì 19 maggio: Piccola Bottega Merenda (5/5), famoso per le sue freschissime verdure biodinamiche, ospiterà un reading collettivo degli autori della casa editrice romana Gorilla Sapiens Edizioni, accompagnato dalla possibilità di partecipare a tradizionali attività agricole senza lasciare il centro città.
– venerdì 20 maggio: La Formaggeria (5/5) animerà il Mercato di Piazza Epiro con un evento in cui saranno protagonisti i formaggi selezionati personalmente da Francesco Loreti.
Inoltre durante la Settimana della Filiera Certa ci saranno menù speciali e promozioni studiate ad hoc: dal 15 al 21 maggio la bottega/bistrot Pro Loco Dol Di Origine Laziale (5/5) realizzerà un menù esclusivamente a base di prodotti a marchio DOL a prezzo speciale, mentre la macelleria Bottega Liberati (4/5) attiverà un’offerta su vini e olio extra vergine di produttori locali, oltre che su carni e prodotti di macelleria.
Ecco la pagina Facebook della Settimana della Filiera Certa di Roma a cui fare riferimento per tutti gli eventi.