La primavera è nel suo pieno e l’estate si sta avvicinando: in questo periodo frutta e verdura, grazie al sole sempre più generoso, sono succose, ricche di polpa, colorate e saporite. Dalle ultime fragole al novello melone giallo, passando per le pesche, le albicocche e le nespole, la frutta è un tripudio di vitamine, zuccheri e acqua per mantenere idratato l’organismo sottoposto al primo caldo intenso. Tra le verdure la fanno da padrone peperoni, melanzane e zucchine, per ottime caponate o ratatouille, da gustare anche fredde.
PRODOTTI DI STAGIONE GIUGNO: LISTA DELLA SPESA
FRUTTA
Tra i frutti di giugno, le pesche sono forse quelli più rappresentativi dell’inizio della bella stagione: profumate e dolci, rinfrescano grazie all’abbondante acqua che contengono. Che siano gialle, bianche, con o senza peluria, hanno tutte un basso contenuto calorico ma molte proprietà. Sono infatti ricche di vitamina A e vitamina C, nonché diuretiche, depurative e blandamente lassative. Ottime da gustare tali e quali (ma assolutamente da provare tagliate a dadini e aggiunte a della rucola fresca, condendo il tutto con limone, aceto balsamico, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale), a chi volesse però cimentarsi a trasformarle in confettura regaleranno il loro profumo anche nella stagione fredda.
Inoltre a giugno acquistiamo anche nespole, kiwi, ciliegie e pere.
VERDURA
Le croccanti carote che troviamo in questi giorni vanno senz’altro acquistate: ricche di betacarotene, preparano la pelle all’esposizione solare favorendo la produzione di melanina. Un gustoso modo per assumerne la giusta quantità è consumarle centrifugate con l’aggiunta del succo di mezzo limone e un pezzo di zenzero fresco. E non solo la pelle ne beneficerà: sembra scientificamente dimostrato che bere ogni giorno succo di carote rinvigorisca il sistema immunitario, proteggendo inoltre dai danni degli agenti inquinanti.
E completiamo la spesa con asparagi, lattuga, patate novelle, piselli, carote, ravanelli, carote, rabarbaro, fagiolini, rucola, sedano.