A noi che siamo abituati a utilizzare l’olio extravergine d’oliva, sentir parlare di olio di riso può sembrare strano. Probabilmente vi starete chiedendo: cos’è? Come si usa? Ma sarà buono? Sì, l’olio di riso ha un sapore gradevole, e in più è un alimento degno di considerazione perché ha molti benefici e può essere utilizzato in diverse preparazioni.
l’olio di riso in cucina
Viene estratto dal germe e dalla pellicola interna del riso che viene eliminata durante le cosiddette fasi di sbramatura e assume il nome di pula. L’olio di riso, condimento dal sapore delicato, è noto per il suo alto punto di fumo che lo rende adatto per metodi di cottura ad alta temperatura come cibi saltati in padella e fritture. Provatelo ad esempio per preparare piatti d’ispirazione asiatica.
Soba saltata con gamberi e verdure allo zenzero: cuocete al dente la soba (spaghetti di grano saraceno). Nel frattempo, su fiamma alta saltate velocemente nel wok un mix di verdure (carote, zucchine, cipolle, peperoni, cavolo…) e i gamberi con l’olio di riso. Aggiungete la soba e fate insaporire il tutto con salsa di soia e zenzero grattugiato.
Fagiolini all’orientale: condite i fagiolini già cotti con una salsina a base di olio di riso, salsa di soia e succo di limone. Completate con semi di sesamo leggermente tostati.
Per beneficiare di tutte le sue proprietà, usate l’olio di riso a crudo per condire insalate e verdure.
Proprietà benefiche dell’olio di riso
L’olio di riso può avere degli effetti benefici, dato che contiene orizanolo, un antiossidante che aiuta la prevenzione degli attacchi cardiaci; fitosteroli, composti ritenuti capaci di ridurre l’assorbimento del colesterolo, e una quantità significativa di vitamina E. In più, l’olio di riso può essere un alleato per la cura del corpo. In Giappone, Cina ed altri paesi asiatici, infatti, oltre ad essere un elemento essenziale per la preparazione e il condimento dei cibi, l’olio di riso viene utilizzato come prodotto di bellezza per i capelli e la pelle.