insalata di lattuga scottata

Tanti ingredienti di qualità in questa insalata di lattuga scottata con carne grigliata per mangiare un piatto unico completo e allo stesso tempo leggero!

Ricetta Insalata di lattuga scottata con biancostato alla griglia
 
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
 
L'insalata è il piatto leggero per eccellenza, perfetto per i pranzi estivi perché nutriente e altamente digeribile. In questa ricetta abbiamo voluto aggiungere sostanza, grazie al biancostato grigliato (leggete qui i nostri consigli per una grigliata sana e sicura). Il sapore delle verdure è leggero, acceso dalla vinaigrette di condimento a base di succo d'arancia, senape e dragoncello. Il tocco finale è dato dalle noci e il gorgonzola. A ogni boccone di questa insalata di lattuga scottata e biancostato sentirete sapori diversi e avvolgenti, per non rischiare di mangiare la solita, e a volte noiosa, insalata.
Realizzata da:
Tipo: Insalata
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 8 patatine novelle, sfregate, sciacquate e tagliate a metà nel senso della lunghezza (circa 300 g)
  • 1⁄2 cucchiaino di origano essiccato
  • 2 tazze di pomodori datterini, tagliati a metà nel senso della lunghezza
  • buccia e succo di 1 arancia grande (circa 120 ml di succo)
  • 1 scalogno, tritato
  • 30 ml di aceto balsamico di vino bianco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di mostarda di Digione
  • 2 g di foglie di dragoncello fresco, tritate
  • 250 g di biancostato di manzo, privato del grasso
  • 4 cuori di lattuga romana
  • 30 g di gherigli di noce tritati grossolanamente e tostati
  • 45 g di gorgonzola spezzettato
  • Sale marino e pepe nero appena macinato q.b.
Procedimento
  1. UNO: Pre-riscaldate il forno a 220°. Condite le patate con olio, origano, sale e pepe. Disponetele su una metà di una teglia ricoperta di carta forno poggiandole sulla parte tagliata. Lasciatele arrostire 10 minuti.
  2. DUE: Aggiungete i pomodorini sull’altra metà della teglia, conditeli con un filo d’olio, sale e pepe. Rimettete la teglia in forno e lasciatela per altri 25 minuti: le patate sono pronte quando sono dorate e potrete tagliarle con la forchetta, mentre i pomodori saranno leggermente abbrustoliti e raggrinziti. Lasciate riposare.
  3. TRE: Nel frattempo, preparate la vinaigrette: mescolate insieme succo e buccia d’arancia, scalogno, aceto, olio, miele, senape e dragoncello. Aggiustate di sale e pepe.
  4. QUATTRO: Ungete d’olio una piastra e fatela riscaldare a fiamma media. Condite la carne con olio, sale e pepe. Fatela cuocere al punto di cottura desiderato; dai 4 ai 6 minuti per lato (al sangue) o dai 6 agli 8 minuti per lato (media). Disponetela su un tagliere o su un piatto da portata e copritela con una pellicola. Mantenete la piastra a temperatura media.
  5. CINQUE: Eliminate l’estremità del ceppo della lattuga, lasciando le foglie unite, quindi dividete il ceppo nel senso della lunghezza. Spennellate le foglie con circa la metà della vinaigrette. Disponete la lattuga sulla piastra, se necessario una metà alla volta, poggiandola sulla parte tagliata, girandola di tanto in tanto fino a quando sarà abbrustolita su entrambi i lati, 4 minuti circa.
  6. SEI: Tagliate la carne in striscioline sottili attraverso le venature. Disponete su ogni piatto 2 metà di cuore di lattuga, con la parte tagliata rivolta verso l’alto e usatele come letto per la carne, le patatine e i pomodorini. Irrorate la insalata di lattuga scottata con il dressing rimanente e decorate i piatti con le noci e il gorgonzola.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 321 Grassi: 15 g Grassi Saturi: 5 g Carboidrati: 28 g Zuccheri: 10 g Sodio: 286 mg Fibre: 4 g Proteine: 19 g Colesterolo: 43 mg