L’olio di mandorle dolci è un classico della cosmesi, conosciuto per le sue proprietà elasticizzanti, idratanti, emollienti e nutrienti, prezioso alleato per la salute e la bellezza di pelle e capelli. Ma non solo! Sapete che esiste un olio di mandorle dolci per uso interno che è un toccasana per il benessere di tutto l’organismo?
È ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B, proteine, sali minerali e acidi grassi Omega-3 e Omega-6; il contenuto in proteine ne fa un prezioso alimento per i vegetariani, mentre gli acidi grassi essenziali aiutano contro i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Inoltre, l’olio di mandorle dolci apporta benefici all’intestino – grazie alle sue proprietà emollienti e blandamente lassative –, aiuta la digestione e rinforza il sistema immunitario. Attenzione però a che sia un olio di mandorle dolci spremuto a freddo specificamente per uso alimentare: è fondamentale infatti che sia puro al 100%, non raffinato e senza conservanti.
OLIO DI MANDORLE DOLCI ALIMENTARE: PROPRIETÀ E USI IN CUCINA
Come si può usare l’olio di mandorle dolci in cucina? Sostanzialmente inodore, il suo sapore è invece dolciastro, caratteristica che lo rende perfetto per i piatti dolci ma che non pregiudica assolutamente il suo uso come condimento per piatti salati.
Ecco qualche suggerimento:
1. Aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle nel frullato/centrifugato di frutta e verdura.
2. Vinaigrette per insalate: 2 cucchiai di prezzemolo tritato + 1/2 tazza di mandorle grossolanamente tritate + 2 cucchiai di olio di mandorle + 1 cucchiaio di aceto rosso + sale e pepe q.b.: emulsionare bene il tutto e versare sull’insalata.
3. Marinatura per verdure grigliate: 1 tazza di olio di mandorle, 1/2 tazza di aceto bianco, 3 spicchi d’aglio schiacciati, 3 cucchiai di erbe fresche finemente tritate (timo, salvia, maggiorana).
4. Sostituire il burro con l’olio di mandorle nelle preparazione delle torte soffici, come il ciambellone, il plum-cake o i muffin.