mangiare pistacchi

Una recente ricerca spagnola mostra come mangiare pistacchi possa rivelarsi un’ottima scelta per combattere il diabete, soprattutto nella fase precedente all’emergere e allo sviluppo della patologia. Questi ultimi risultati si vanno ad aggiungere ad altri studi che già nel 2013 avevano sottolineato l’efficacia del mangiare pistacchi contro il diabete di tipo 2.

Perché mangiare pistacchi fa bene?

Durante il convegno europeo sull’obesità di Sofia, Bulgaria, è stato presentato lo studio dell’Università Roviri i Virgili di Terragona, condotto su 54 persone in fase pre-diabete, in sovrappeso o affette da obesità. Tutti i soggetti hanno seguito per otto mesi una dieta mediterranea, mentre solo per una parte di essi sono stati inseriti nel piano alimentare giornaliero 57 grammi di pistacchi. I dati emersi dalla ricerca hanno messo in evidenza come nei soggetti cui era stato chiesto di mangiare pistacchi i livelli di insulina risultassero diminuiti. Questo secondo gli scienziati è legato ai contenuti nutritivi dei pistacchi – grassi soprattutto insaturi, fibre, vitamine E e antiossidanti come i carotenoidi – che aiutano l’organismo a lavorare in modo più adeguato gli zuccheri.

L’anno scorso durante l’International Congress of Nutrition di Granada (Spagna), in uno specifico incontro dedicato alla frutta secca intitolato Nuts in Health and Disease, è stata puntata l’attenzione proprio sui pistacchi e sull’aiuto che possono dare, in modo totalmente naturale, nella lotta contro il diabete di tipo 2. Ma non solo, perché anche il sistema cardiovascolare viene coadiuvato dal mangiare pistacchi regolarmente, protetto in particolar modo dalla sindrome metabolica, dall’infarto e dall’ictus.

Sono gli alti contenuti di fibre e i grassi buoni contenuti nei pistacchi a contribuire alla corretta funzionalità dei lipidi emativi e quindi del sistema cardiovascolare. Inoltre i pistacchi sono privi di colesterolo, cosa che rende il mangiare pistacchi ancora più benefico per la nostra salute. Se la paura è quella di ingrassare a causa del loro consumo quotidiano (che ovviamente non deve essere mai eccessivo), niente paura, perché secondo le più recenti ricerche i pistacchi, e più in generale la frutta secca, aiutano un regolare funzionamento del metabolismo e il mangiarli non può essere associato a un aumento di peso.