juicing di primavera

La primavera è finalmente arrivata! Nonostante l’aria, soprattutto al mattino e alla sera, sia ancora frizzante, il sole comincia a scaldarci, ci sono più ore di luce e intorno a noi la natura rifiorisce. Anche il nostro organismo è inserito in questo ciclo naturale e in questo periodo comincia lentamente a liberarsi dal “peso” dell’inverno. Per questo motivo la primavera è il momento ideale per depurarsi e detossinarsi, aiutando il nostro corpo a ritrovare energia e vitalità.

Un buon modo per farlo è inserire nella dieta alimenti rimineralizzanti, depurativi, antinfiammatori e detox (come frutta e verdure fresche e crude, miso, quinoa, amaranto, aglio e cipolla, spezie, riso integrale, latte vegetale) e contemporaneamente limitare il consumo di carboidrati bianchi raffinati tra cui pane e pasta, lo zucchero in tutte le sue versioni (ad esempio dolci e biscotti), carne, latte e latticini, alcol, caffeina.

Un’idea perfetta per fare il pieno di tali sostanze detox è inserire nella routine alimentare di questo periodo frullati e centrifugati di frutta e verdura, in una parola il juicing di primavera.

JUICING DI PRIMAVERA: 5 IDEE PER DISINTOSSICARE L’ORGANISMO

  • 5 carote + 1 mela + una manciata di foglie di prezzemolo fresco. Centrifugare e bere al mattino come colazione.
  • 1 bietola + 1 pera + una fettina di zenzero fresco. Centrifugare e bere a metà mattina o a metà pomeriggio come spuntino.
  • 1 pomodoro rosso da insalata + mezza cipolla rossa di Tropea + 1 cetriolo + succo di mezzo lime + pizzico di peperoncino piccante. Centrifugare e bere a pranzo come fosse un gazpacho, accompagnandolo al pasto.
  • Una tazza di cavolo cappuccio + 2 gambi di sedano + 1 mela. Centrifugare e bere subito prima di cena per attivare il metabolismo.
  • 1 banana + mezzo avocado + manciata di spinaci baby + mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere + latte di mandorle. Frullare e bere come dessert dopo il pasto serale.