superfood crudisti

Molto amati da chi segue un’alimentazione raw (ma ottimi da inserire in qualsiasi tipo di dieta), i supercibi crudisti, quindi da consumare senza cottura, sono alimenti con eccezionali caratteristiche e profondi effetti benefici per l’organismo.

Per la filosofia del raw foodism, 42° è il massimo trattamento termico a cui possono essere sottoposti gli alimenti. Al di là di questa temperatura si parla di cottura, che azzera la naturalità di ogni alimento ed è considerata dannosa per l’organismo. Tuttavia, gli alimenti possono subire qualche leggera trasformazione “a freddo” ed essere assunti sotto forma di frullati, centrifugati, purea, in pezzi o in succhi. Sono ammesse anche la disidratazione, la germinazione e la marinatura. Anche la fermentazione è molto usata nel crudismo, che rende i profumi e i sapori dei cibi molto più intensi.

Vediamo tre alimenti fondamentali per l’alimentazione crudista.

3 SUPERFOOD CRUDISTI

Semi di canapa: ricchi di omega-3 e omega-6, sono un alimento proteico completo, con un’alta concentrazione di vitamina E, calcio, potassio e magnesio. Ciò li rende preziosi per contrastare e prevenire diversi affezioni tra cui i disturbi cardiovascolari, il colesterolo, le malattie del sistema respiratorio come l’asma e la sinusite cronica.

Bacche di Goji: ricchissime di sostanze antiossidanti, minerali e oligoelementi tra cui zinco, calcio e ferro, e vitamine (C, E, B2), sono dette anche “frutto della longevità”. Rinforzano ed energizzano
l’organismo, migliorano il tono muscolare e la capacità di concentrazione. Dulcis in fundo, riequilibrano il sonno e combattono stress e stanchezza.

Polline: è la materia prima della pappa reale, e grazie alla presenza di proteine, zuccheri, sali minerali, amminoacidi, grassi essenziali e vitamine è una delle sostanze più ricche esistenti in natura. Ha effetti stimolanti e tonificanti sul corpo e la mente ed è perfetto da consumare nei cambi di stagione per garantirsi un surplus di energia naturale.