La Pasqua appena passata ci ha lasciato in casa gustosi avanzi di uova di cioccolato? Mangiamoli pure senza sensi di colpa anche se il periodo delle feste è terminato perché sono una vera e propria fonte di salute. Con qualche accortezza…
UOVA DI PASQUA AVANZATE: IL BENESSERE CHE NON TI ASPETTI
SÌ AL FONDENTE: Molti studi sottolineano gli effetti benefici del cioccolato amaro nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e neurovegetative. Purché sia fondente! In particolare, il consumo di 10 grammi al giorno di cioccolato fondente al 70% si è dimostrato utile nella riduzione del rischio cardiovascolare, nell’abbassamento della pressione, nella prevenzione dell’aterosclerosi e addirittura in quella dei tumori.
FAVA DI CACAO: Il segreto di ciò è nei grassi insaturi, nei polifenoli e nelle ottime quantità di minerali (potassio, zinco, ferro) contenuti nella fava di cacao, da cui si ottiene il cioccolato.
FONTE DI FELICITÀ: Grazie al contenuto in caffeina (ma in quantità più ridotte rispetto al caffè) e in teobromina (un alcaloide presente nella pianta di cacao dalle proprietà antidepressive ed euforizzanti) il cioccolato induce un profondo senso di benessere e migliora l’umore.
AL LATTE? SÌ, MA CON MODERAZIONE: Amato soprattutto dai più piccoli, il cioccolato al latte non ha però le stesse proprietà del fondente. Contiene inoltre, rispetto al fondente, più zuccheri, meno flavonoidi e piccole quantità di colesterolo. Consumiamolo quindi con moderazione, sia in termini di quantità che di frequenza.
ATTENZIONE ALL’OLIO DI PALMA: Occhio all’etichetta! Il cioccolato infatti può contenere, anziché burro di cacao, oli vegetali idrogenati e anche l’olio di palma, messo sotto accusa per l’elevato contenuto di acidi grassi saturi.
BENESSERE PICCANTE: L’abbinamento fondente-peperoncino risulta particolarmente protettivo per il cuore. Gustatelo sciogliendo a bagnomaria del cioccolato sminuzzato e amalgamatelo a una tazza di latte in cui avrete spolverato del peperoncino e versato un cucchiaio di zucchero di canna; scaldate poi a fiamma media, mescolando fino a ottenere la consistenza desiderata.