yogurt fatto in casa

Lo yogurt fatto in casa è quasi una magia: a fronte di un impegno culinario minimo ci regala un ottimo alimento, sano e gustoso. Basta acquistare ingredienti di alta qualità, meglio se bio. Non è strettamente necessario nemmeno avere la yogurtiera. Vediamo allora cosa fare per realizzare un buonissimo yogurt fatto in casa.

PER LO YOGURT fatto in casa SERVE…

– 1 litro di latte intero fresco pastorizzato (o UHT)
– 1 vasetto di yogurt da 125 ml bianco intero con fermenti lattici vivi

COME SI FA

Con la yogurtiera. Il procedimento è semplice e veloce: basta amalgamare con una frusta da cucina il latte (non è necessario bollirlo) e lo yogurt in una terrina e poi versare il composto nella yogurtiera. Attendere per un tempo variabile tra le 8 e le 10 ore, quindi mettere lo yogurt in frigo. Già dopo un paio d’ore sarà possibile gustarlo.

E senza yogurtiera? Fate bollire il latte e poi raffreddare, versatene pochi cucchiai in un recipiente di vetro chiudibile ermeticamente con lo yogurt e amalgamate bene, poi unite il restante latte senza più mescolare. Chiudete il contenitore e fatelo riposare per 10 ore nel forno, precedentemente scaldato a 40o e poi spento, con la luce però accesa.

QUALCHE TRUCCHETTO

Tempo di attesa: se troppo breve lo yogurt sarà troppo liquido, se troppo prolungato ci sarà troppo siero. In medio stat virtus, e il consiglio è di fermarsi alle 9 ore per ottenere uno yogurt cremoso al punto giusto. Ma nulla vieta di sperimentare altri tempi fino a ottenere il vostro di punto giusto.

No alla scrematura! I grassi sono fondamentali per avere uno yogurt morbido ma compatto.

Per uno yogurt golosissimo amalgamare al composto di latte e yogurt, prima di versarlo nella yogurtiera, mezza confezione di panna da montare liquida, così com’è.

Variate il gusto: allo yogurt bianco preparato potrete poi aggiungere a piacere frutta fresca e secca, aromi naturali e cereali, per provare ogni giorno un sapore diverso.

SFATIAMO UN FALSO MITO

Non è vero che per fare lo yogurt fatto in casa servano necessariamente i fermenti lattici vivi da acquistare a parte e unire al latte. Per fare lo yogurt serve solo… lo yogurt! Basta un vasetto di yogurt bianco intero con la dicitura fermenti lattici vivi e il gioco è fatto. E una volta realizzato lo yogurt si può tenerne da parte un vasetto e utilizzarlo per il prossimo yogurt, e così via, fino a 5, 6 volte.