yogurt fatto in casa

Non spaventatevi, non è difficile preparare lo yogurt fatto in casa, anzi è estremamente semplice e permette di ottenere ottimi prodotti, anche con un notevole risparmio economico. Lo yogurt è un alimento sano, per gli adulti e per i bambini, ma molto spesso quello che troviamo nei banchi frigo del supermercato non soddisfa le nostre esigenze, perché in aggiunta agli ingredienti base – latte, fermenti lattici e frutta – troviamo additivi e conservanti. Preparando invece lo yogurt in casa possiamo essere sicuri di quello che c’è dentro e della qualità dei prodotti di origine.

Come preparare lo yogurt fatto in casa

Il modo più semplice è procurarsi una yogurtiera, che garantisce le corrette temperature per ottenere lo yogurt da latte e fermenti lattici. È possibile anche farne a meno, ma devono essere prese delle accortezze maggiori per essere sicuri di ottenere un gustoso yogurt fatto in casa.

Come ingredienti occorrono solo latte – intero o parzialmente scremato – e poco yogurt naturale, entrambi di buona qualità. Il latte va prima fatto sobbollire a fuoco dolce per circa 15 minuti. Quando si sarà raffreddato, lo filtreremo con un colino e aggiungeremo poi due cucchiai di yogurt naturale. I fermenti lattici in esso contenuti formeranno il nostro yogurt, prima tenendo il composto negli appositi contenitori alla temperatura di circa 40 gradi, per farlo fermentare, poi spostandoli in frigorifero. Una volta pronto potrà essere insaporito con frutta fresca, cereali, frutta secca e semi.

Ecco tre yogurtiere da utilizzare in casa.

Tescoma Yogurtiera linea Bambini

Una borsa termica corredata di sei vasetti per preparare velocemente lo yogurt fatto in casa. Dopo sei ore in essa lo yogurt sarà pronto. Non c’è bisogno di elettricità e in poco tempo è pronta la colazione o la merenda per i più piccoli.
Prezzo: 29,90 euro

yogurt fatto in casa

Ariete Ice cream & Yogurt maker

Un solo elettrodomestico per preparare yogurt – nella caraffa da 1,2 litri -, gelato (fino a 1 kg) e frozen yogurt. Un prodotto multifunzione, per accontentare tutti i gusti.
Prezzo: 54 euro

ariete-ice-cream-yogurt-maker-635-dettaglio08

Moulinex Yogurteo

Potrete preparare sette vasetti di yogurt alla volta, scrivendo nell’apposito spazio disponibile la data di preparazione. Display digitale, timer fino a 15 ore e possibilità di lavare i coperchi e i contenitori in lavastoviglie.
Prezzo: circa 60 euro

Moulinex-YG2315_