Con il caldo che bussa prepotente alla porta e alle finestre le migliori scelte alimentari sono frutta e verdura, ricche di acqua e sali minerali, ancora meglio se le trasformiamo in gustosi ghiaccioli fatti casa. Non solo la frutta di stagione, infatti, può essere un ottimo ingrediente per i ghiaccioli, ma anche ortaggi e vegetali, come cetrioli, pomodori, finocchi e carote. Noi vi proponiamo ricette semplici e sane, alcune ideate da noi, altre suggerite sulla nostra pagina Facebook dai nostri amici. Buon morso d’estate!
Consigli per preparare ghiaccioli fatti in casa
Preparare i ghiaccioli fatti in casa è davvero semplicissimo. Non servono né particolari abilità né strumenti particolari, solo fantasia per scegliere ricette sempre più gustose e colorate. Può essere anche un ottimo modo per coinvolgere i bambini nella preparazione: mangiarli poi sarà ancora più gustoso! I ghiaccioli fatti in casa possono essere a base di acqua, cui viene aggiunta frutta o verdura in succo o a pezzi, oppure a base di latte o yogurt, per un risultato più cremoso e sostanzioso, ideale per la merenda. Per le forme potete usare gli stampini più comuni in commercio, specifici proprio per ghiaccioli e gelati con stecco incorporato, oppure i vasetti dello yogurt, riempendoli fino a metà, o bicchierini piccoli in plastica o carta e inserendo, quando il composto si sarà già leggermente indurito in freezer, uno stecco di legno.
Ghiaccioli fatti in casa: le ricette con frutta e verdura
Ghiaccioli acqua di cocco e kiwi
Acqua di cocco, 2 kiwi
Tagliare due fette di kiwi spesse quanto l’estremità degli stampini, da posizionare in essi. Frullare il resto dei kiwi insieme all’acqua di cocco, in quantità variabile a seconda della consistenza dei kiwi e del vostro gusto. Congelare.
Ghiaccioli finocchio, miele e liquirizia
300 ml di acqua, 1 finocchio piccolo, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di liquirizia in polvere.
Far scaldare l’acqua, senza raggiungere l’ebollizione, e sciogliere in essa il cucchiaio di miele. Unire il finocchio precedentemente frullato con un bicchiere d’acqua e filtrato. Lasciare raffreddare e unire anche la liquirizia. Mettere negli stampini e congelare.
Ghiaccioli con lime e cetriolo
Acqua, 2 lime, 1 cetriolo, 1 rametto di prezzemolo riccio.
Unire l’acqua (scegliere la quantità in base a quanto si vuole diluirlo il sapore aspro dei lime), il succo dei 2 lime e il prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Tagliare il cetriolo sottilmente e rivestire con esso le pareti degli stampini freddi. Lasciare raffreddare in freezer così per mezz’ora-1 ora e aggiungere poi la parte liquida.
Ghiaccioli al the bianco e lamponi (proposta da Valeria Angie, dal suo blog Una gatta in cucina)
Acqua, 1 bustina di the bianco, 1 limone, Lamponi freschi congelati q.b., 1 cucchiaino di stevia (o zucchero di canna).
Preparare il the, facendo scioglierlo in esso la stevia o lo zucchero. Tagliare a metà i lamponi e a spicchietti metà limone, inserendoli negli stampini già freddi di freezer. Quando il the è ormai freddo aggiungere il succo del mezzo limone rimanente e versare il liquido negli stampini.
Ghiaccioli alla banana ricoperti di cioccolato (proposta da Claudia Holly Fimiani)
200 ml di latte di soia, 1 banana grande abbastanza matura, 2 cucchiai di zucchero, cioccolato fondente per ricoprire.
Frullare le banane con il latte e lo zucchero, versare negli stampi e riporre in freezer fino a completo congelamento. Una volta pronti, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ricoprire i ghiaccioli immergendoli in esso. Lasciare solidificare il cioccolato e riporre di nuovo in freezer, protetti da pellicola o alluminio.
Ghiaccioli con yogurt e albicocche (proposta da Clara Martani)
300 g di yogurt bianco senza zucchero, 50 ml di latte scremato, 3 cucchiai di zucchero di canna, 300 g di polpa di albicocche schiacciata o frullata, qualche fogliolina di menta.
Far scaldare il latte fino a quando sobolle leggermente, sciogliere in esso lo zucchero di canna e lasciarlo raffreddare. Unire lo yogurt, la polpa di albicocche e le foglioline di menta sminuzzate, lavorando il composto per farlo diventare liscio e omogeneo. Mettere negli stampini e lasciare congelare per almeno sei ore prima di mangiare.
Ghiaccioli all’ananas e aceto balsamico (proposta da Saz Sazzo)
Acqua, 400 g di ananas, 4 cucchiai di aceto balsamico, 4 cucchiai di zucchero, qualche foglia di basilico.
Frullare tutto aggiungendo acqua in base alla consistenza desiderata, versare negli stampini e congelare.