slow food village

Anche il weekend del 4-6 luglio 2014 ci riserva importanti appuntamenti per gli amanti dell’enogastronomia di qualità: il Festival Vegetariano a Gorizia e lo Slow Food Village a Viterbo. Due occasioni di divertimento ma anche di approfondimento della cultura del buon cibo, con due tematiche a noi molto care: l’importanza del consumo di verdure nella dieta quotidiana e la centralità delle piccole produzioni locali nel panorama alimentare italiano.

Slow Food Village – Viterbo

In programma fino al 6 luglio, lo Slow Food Village di Viterbo è un festival ecogastronomico che si svolge in contemporanea a Caffeina, festival letterario. La piccola città di Viterbo nel Lazio, insomma, ospita due aspetti fondamentali della cultura umana: cibo e letteratura. Il villaggio nasce con l’intenzione di celebrare l’Anno internazionale dell’Agricoltura familiare indetto dalle Nazioni Unite.

Oltre 150 appuntamenti tra cui presentazioni di prodotti tipici a rischio estinzione, degustazioni guidate di vini, laboratori didattici per i bambini per imparare per esempio a fare l’orto, botteghe del gusto, area Street food con prodotti provenienti da tutta Italia, Enoteca Slow Wine con la presenza di etichette di tutta la penisola e infine show cooking di importanti chef che presentano creazioni culinarie ispirate ai prodotti presenti nello Slow Food Village.

Informazioni e calendario degli appuntamenti sul sito ufficiale della manifestazione.

Festival vegetariano – Gorizia

Dal 4 al 6 luglio si svolge a Gorizia, nel Castello e nel Borgo circostante, la quinta edizione del Festival Vegetariano, che punta l’attenzione sul vegetarismo non in senso stretto, ma allargando le tematiche alla sostenibilità, allo spreco e i rifiuti, al rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Tanti gli ospiti della tre giorni, tra cui la scrittrice e ricercatrice sul carnismo Melanie Joy, lo chef-scienziato Marco Bianchi, il giornalista di Report Emilio Casalini e l’attrice Susy Blady. Grande spazio ovviamente dedicato alla cucina biologica e vegetariana, grazie al veg-ristorante e agli show cooking con chef.

Informazioni e dettagli sul sito del Festival Vegetariano di Gorizia.

festival vegetariano