Un bel gelato in questi giorni è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi! E se fosse anche facilissimo da preparare in casa, con gli ingredienti che vogliamo, senza latte e uova, e anche senza l’ausilio della gelatiera (ma con un risultato del tutto simile al gelato acquistato)? Ebbene sì, è possibile! Il segreto per ottenerlo si chiama banana, in particolare la molta pectina in essa contenuta, che dona al nostro gelato raw senza gelatiera la giusta consistenza e cremosità.
Gelato raw senza gelatiera: come prepararlo
La formula è semplice: l’ingrediente base è la banana, che va tagliata a rondelle e congelata in freezer per una notte intera; fatta questa operazione, estrarla e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi inserirla nel mixer o nel frullatore (non usare quello a immersione), e frullare finché non si sarà sbriciolata, aggiungendo poca acqua se dovesse risultare troppo secca, continuando a frullare fino a raggiungere la giusta cremosità. A questo punto (sempre che non si voglia ottenere un gelato raw all’esclusivo gusto di banana) si può aggiungere frutta (anch’essa congelata), cioccolato, frutta secca e /o spezie come vaniglia e cannella.
I passaggi sono sempre gli stessi, noi vi consigliamo qualche accostamento ma date pure libero sfogo alla fantasia e godervi il vostro gelato raw:
- Cioccolato crudo: dopo avere frullato la banana, aggiungere il cioccolato raw in polvere e proseguire fino alla consistenza desiderata. Per un gusto più dolce aggiungete stevia q.b..
- Fragola: frullare insieme banana e fragole (la proporzione dipende dal gusto personale, ma il rapporto di 2:1 è l’ideale) fino alla giusta cremosità.
- Mora: frullare insieme banana e more, eventualmente aggiungendo dello sciroppo d’agave.
- Frutti di bosco: il procedimento è identico a quello per il gelato alla mora.
- Cocco e mandorle: dopo avere frullato la banana, versate nel frullatore le mandorle a lamelle, un cucchiaio di cocco disidratato e mezzo bicchiere d’acqua continuando a frullare per un altro minuto.